martedì 18 ottobre 2016

I mudra delle mani

I mudra sono utilizzati anche nella danza classica indiana, chiamata Bharata Natyam. Mani , occhi, e movimenti del corpo raccontano una storia senza usare le parole. La scienza dei mudra è stata sviluppata completamente nel periodo tantrico, che ha raggiunto il suo apice circa mille anni fa. In questa guida scopriamo le nove posizioni principali insieme alle istruzioni su come eseguirle correttamente.


I mudra delle mani

Durante la meditazione ma anche in altri momenti della giornata i mudra possono aiutarci a ritrovare energia e benessere. In Sanscrito la parola mudra significa “sigillo”, “gesto” o “segno” ed indica proprio la possibilità di racchiudere nelle mani un simbolo e una certa quantità di energia. Ad ogni area della mano corrisponde una zona del corpo e del cervello.


Nelle mani sono presenti le zone della riflessologia palmare, i meridiani della medicina cinese, corrispondenze astrologiche con i pianeti, con i cinque elementi e con i Chakra. Nelle sue pagine potrai trovare numerosi suggerimenti e utili indicazioni per eseguire i mudra e intensificarne gli effetti. Serve a rinnovare e bilanciare l’energia dei nostri centri di potere, stimola inoltre la creatività e la sessualità. Intrecciate le mani , sovrapponendo i pollici: gli uomini dovrebbero fare in modo che il pollice destro sia su quello sinistro, le donne invece al contrario.


I mudra si eseguono posizionando le dita delle mani come raffigurato nell’ illustrazione che descrive il mudra che vogliamo eseguire. La pressione delle dita deve essere molto leggera e piacevole, le mani devono essere rilassate. Durante l’esecuzione, l’attenzione della mente è rivolta all’ascolto delle sensazioni nel corpo. La parola sanscrita “ mudra ” ha molti significati: gesto delle mani , sigillo, simbolo ma può indicare anche posizioni degli occhi, del corpo (viparita karani mudra , yoga mudra ) e tecniche di respiro (brahmari mudra ). I mudra , ovvero i gesti delle mani , sono praticati da oltre cinquemila anni per la ricerca dell’equilibrio tra mente, corpo e spirito.


In sanscrito mudra significa letteralmente “gesto” oppure “sigillo”. Mani unite davanti al Chakra del cuore, con uno spazio vuoto tra i palmi. Favorisce il raccoglimento interiore, calma i pensieri ed induce la chiarezza mentale.


Indica un gesto, una posizione mistica delle mani , un sigillo o persino un simbolo, ma vengono chiamate mudra anche alcune posizioni degli occhi, del corpo e delle tecniche di respirazione. Crea armonia, equilibrio, riposo, silenzio e pace. Le posizioni simboliche delle dita, degli occhi e del corpo raffigurano alcuni stati o processi della consapevolezza. Le mudra , nella disciplina yoga.


Scopriamo insieme di cosa si tratta. Quando vengono premuti i punti riflessi del polpastrello, queste emettono sostanze curative che vengono rilasciate e si può riequilibrare qualsiasi area malata del corpo. Ho scelto il libro mudra , lo yoga delle mani perché mi è stato consigliato dalla mia insegnante di yoga. Sapevi che è possibile raggiungere uno stato di pace e armonia usando semplicemente le nostre mani ? Le posizioni delle mani , o “ mudra “, svolgono un ruolo importantissimo nello yoga, tanto da essere definite le “produttrici di gioia”. Con il termine mudra ci si riferisce ai gesti simbolici, eseguiti con le mani , che caratterizzano le rappresentazioni del Buddha e, talvolta, anche dei bodhisattva.


I mudra delle mani

Mutuati molto probabilmente dalla danza indiana, questi gesti furono incorporati nelle prime rappresentazioni scultoree indiane, diffondendosi sempre più nell’uso ed andando gradualmente a costituire un vero e proprio. Impariamo qualcosa sulla loro origine, sul loro significato, sul loro impiego e sui loro benefici. Un incontro inatteso… Questa estate mentre godevo dell’aria condizionata offerta da una grossa libreria, ho fatto una scoperta fantastica. Grazie ai mudra quindi riusciamo a indirizzare l’energia dove ne abbiamo bisogno, evitando di disperderne.


I benefici dello yoga delle mani sono riconducibili alle tante terminazioni nervose presenti nelle nostre mani , che quindi collegano e attivano determinate aree del cervello a seconda delle pressioni. Mudra Come guarire con le proprie mani. I mudra possono essere eseguiti con tutto il corpo ma la maggior parte vengono eseguiti con le mani. Lo yoga delle mani o mudra è una delle pratiche che mi ha più affascinato fin da quando mi sono avvicinata allo yoga.


Esecuzione: le punte delle dita di entrambe le mani si toccano senza troppa pressione, se non sui pollici. Significato: è utilizzato per aumentare la concentrazione e serve per incanalare l’energia verso il sesto chakra. Benefici: favorisce concentrazione, creatività e memoria.


Le origini dei mudra , il loro significato e il fatto che con le dite delle mani si potessero andare a stimolare determinate energie, sono tutti elementi che mi hanno spinta ad approfondire questo ramo dello yoga. Questo mudra aiuta a calmarti e rilassarti oltre che a ritrovare la connessione con te stesso e con l’energia dell’universo. Con i palmi delle mani rivolti verso l’altro, unisci il pollice con l’indice, mantenendo le altre dita rilassate. Puoi praticarla da seduto, appoggiando le braccia sulle.


I mudra delle mani

Segni di guarigione con le mani. Pare che l’arte della pratica dei mudra sia nata in Cina più di duemila anni fa, per espandersi successivamente in tutto l’oriente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari