venerdì 21 febbraio 2020

Stiramento di primo grado

Stiramento di primo grado

Lo strappo muscolare può essere paragonato alla progressiva rottura di una corda messa in tensione da due tiranti. In un primo momento si sbrogliano solo alcune fibre (lesione di I grado ) e mano a mano che si incrementa la forza di trazione lo sfilacciamento diventa sempre più evidente (lesione di II grado ) fino alla completa rottura della corda (lesione di III grado ). Approfondite le differenze tra stiramento e strappo , passiamo ora a vedere come ci si approccia a queste lesioni. Il dolore compare dopo la fine dell’allenamento. Nelle lesioni di primo grado il dolore è minimo, peggiora con l’esercizio e lo stretching del muscolo, il movimento e la forza rimangono quasi normali.


Stiramento di primo grado

Nelle lesioni di secondo grado il dolore è più intenso perché il danno interessa un numero maggiore di fibre rispetto alle lesioni minori. Una o più fibre si sono rotte e solo attraverso un’ecografia si può stabilire il grado di lesione ( primo , secondo o terzo a seconda della gravità) e la terapia più adeguata. Terzo grado (alto): rappresenta il confine con lo strappo muscolare , quindi potrebbe assomigliare ad un’analisi anamnestica molto compatibile con questo, pur non essendoci lesioni.


Buona norma interrompere immediatamente l’attività che ha portato al danno, in quanto è frequentissima la condizione per cui ad un primo episodio di grado primo , il soggetto spesso spinto emotivamente a terminare la partita. La cura di uno strappo muscolare è legata indissolubilmente alla sede della lesione e all’entità del danno. Strappo muscolare tempi di recupero. Le lesioni di primo grado si risolvono nel giro di 1-settimane.


Stiramento di primo grado

Fondamentali per il recupero sono il riposo e il trattamento a base di antinfiammatori e miorilassanti. Differenze tra contrattura, stiramento e strappo muscolare. Il paziente lamenta difficoltà nell’articolare il movimento e dolore e la contrattura muscolare conseguente è molto importante.


Questi termini, infatti, non sono sinonimi, ma indicano lesioni diverse fra loro per grado , entità e tempi di recupero. Da subito, bisogna far chiarezza effettuando una corretta diagnosi differenziale, in modo da individuare se si tratti di stiramento , contrattura o strappo muscolare. Per quanto il dolore provocato da uno stiramento sia decisamente più intenso di quello causato da una contrattura, raramente vi sono problemi a livello di funzionalità e, molto spesso, il soggetto è comunque in grado di continuare l’attività fisica, cosa sicuramente non consigliabile dato che ciò potrebbe peggiorare notevolmente il. Dopo un infortunio, è bene accertarsi sulla gravità della lesione e sul tipo di lesione: ti spieghiamo le differenza tra strappo , stiramento e contrattura muscolare. Tra gli infortuni cui vanno incontro gli sportivi, lo strappo muscolare al polpaccio è uno dei più comuni.


In caso di rottura di primo grado si parla di circa settimane, che salgono fino a quattro per uno strappo di secondo grado. Lo stadio di gravità maggiore (3° grado ) può comportare in alcuni. Non si riesce a camminare ed il dolore è intenso e persistente. I danni ai legamenti hanno tre gradi di gravità.


Grado I: lieve strappo del legamento con gonfiore lieve. Lesione di secondo grado : è quel tipo di lesione che provoca dolore , simile ad una fitta, ogni qual volta il muscolo del polpaccio è sotto sforzo. Lesione di terzo grado : in questo caso il dolore è forte, non si riesce a muovere la gamba e l’infortunio è visibile perché compare un ematoma. Secondo me spesso viene definito stiramento di primo grado , anche la semplice contrattura. Oltre allo strappo addominale è da ricordare lo strappo alla schiena.


La classificazione degli strappi muscolari. Anche gli strappi vengono suddivisi in gradi in base alla gravità. Quelli di primo grado coinvolgono meno del delle fibre totali, comportando dolore nella zona interessata. L’intensità del dolore che si avverte in questi casi varia a seconda della percentuale di fibre muscolari coinvolte: questa sarà maggiore in caso di traumi di secondo e terzo grado e minore nei casi di primo grado. La lesione di II grado è caratterizzata da un maggior numero di fibre muscolari lesionate: il dolore compare ogni volta che si cerca di contrarre il muscolo.


La più seria è la lesione di III° grado , che causa una vera e propria lacerazione del muscolo ed è accompagnata da un dolore molto intenso. Si tratta di una rottura delle fibre del tessuto muscolare con un grado di estensione più o meno ampio in base alla gravità. Criterio anamnestico e sintomatologico - Valgono le considerazione fatte nel caso di strappo di I° grado.


Stiramento di primo grado

Criterio anatomo-patologico - Nello strappo di II° grado si verifica la lacerazione di uno o più fasci muscolari, che coinvolge comunque meno dei ¾ della superficie di sezione anatomica del muscolo nell’area. Grado II Lesioni di secondo grado sono incomplete, quindi una parte del legamento è lesa. Grado III Un lesione di terzo grado è una rottura completa del legamento.


I pazienti presentano gonfiore e dolore importanti. Lavoro dedicato per Gyasi, Galabinov, Ramos, Mora e Marchizza, fisioterapia per Bastoni, per il quale gli esami strumentali che hanno evidenziato uno stiramento di primo grado al muscolo sartorio della gamba sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari