Il potere curativo della musica. Infatti, a seconda del tipo di musica che stiamo ascoltando possiamo rallegrarci o rilassarci. Tutto dipende dalla velocità e il tipo di musica che si sceglie.
In alcuni ospedali italiani si sono avviati importanti progetti di musicoterapia efficaci per aiutare le mamme che hanno vissuto un parto pretermine. Un suo utilizzo ‘terapeutico’ ha un impatto straordinariamente efficace.
Musicoterapia per i bambini. Da Pitagora alla musica a 4Hz. Alla Cleveland Clinic, attraverso l’uso di musica registrata si è riscontrata una riduzione del dolore post-operatorio (di ben volte inferiore). Questo può essere ricondotto al fatto che la musica aiuta a diminuire lo stress e attiva i centri del piacere nel cervello. Il 4è presente in tutte le forma di vita.
Fin da piccoli i bambini mostrano un forte connessione con la musica , ad esempio tranquillizzandosi quando ascoltano una ninna nanna. La musicoterapia nei bambini.
II (Eranos: Concerto di Gran Piano per l’Anima), questa circostanza ha riacceso il mio personale interesse per un tema che ormai è parte integrante del mio DNA professionale e delle mie ricerche musicali.