Docfa per cui, nel caso si importi un documento compilato con questa versione (compresa la recente ) è necessario reinserire gli indirizzi di tutte le unità immobiliari presenti nel documento. I documenti predisposti con la precedente versione non saranno accettati dagli Uffici Provinciali – Territorio. Queste linee guida non sono e non vogliono essere un trattato sulla disciplina catastale, ma hanno lo scopo di raccogliere e sintetizzare norme pratiche per la redazione dei documenti “ Docfa ”(Documento Catasto Fabbricati). L’Agenzia delle Entrate (Direzione Regionale Lazio – Territorio), ha da tempo redatto una guida pratica e utilissima, per chi vuole avvicinarsi – anche se per la prima volta o quasi – alla redazione di un DoCFa.
La guida è abbastanza didascalica e, assieme al manuale operativo ufficiale, è un ottimo punto di partenza per il novizio. La guida , di pratica e immediata consultazione, consente al professionista di procedere nella denuncia per l’accatastamento o per la variazione di un fabbricato urbano. Uno strumento che con il passare degli anni si è guadagnato la qualifica di essenziale per tutti i professionisti tecnici che quotidianamente si devono rapportare con gli uffici dell’agenzia del catasto.
DocFa Elenco errori più frequenti e soluzioni continuazion DocFa Elenco errori più frequenti e soluzioni. Uffii proin iali dell’Agenzia un manuale operatio contenente le risposte tecniche alle problematiche più frequenti per la redazione degli atti di aggiornamento del atasto fa riati mediante l’appliatio informatio Docfa. La ompilazione dei do umenti tenii per l’aggiornamento del CEU si effettua mediante la presentazione telematica del documento prodotto tramite la proedura informatia “Do. Documenti Catasto Fabbricati), di seguito denominata Docfa.
Agenzia del Territorio ha fatto da allora passi da gigante, creando una banca dati censuaria fabbricati informatizzata ad oggi molto attendibile. Il manuale operativo contenente le risposte tecniche alle problematiche più frequenti per la redazione degli atti di aggiornamento del catasto fabbricati mediante l’applicativo informatico Docfa. Software per la compilazione dei documenti tecnici del Catasto Fabbricati.
Vademecum_Catasto_ Docfa. Nel caso le incongruenze risultassero solo in ambito catastale si può intervenire con una pratica docfa con causale “esatta rappresentazione grafica”. La data di fine lavori sarà la precedente data di presentazione della precedente pratica docfa. DOCFA ( DOCFA -4) PREGEO. Il Tavolo Tecnico in ambito catastale tra la Consulta Regionale Geometri e G. Metodologie di aggiornamento condivise dall’Agenzie e dagli Ordini professionali regionali.
Nel corso delle riunioni che si sono svolte presso gli uffici dell’Agenzia è emersa l’inderogabile esigenza di uniformare le metodologie adottate nell’ambito dei processi di aggiornamento del Catasto Fabbricati. Per le nuove costruzioni la causale è intrinseca nella tipologia del documento specifico (nuova costruzione). Successive disposizioni in tema di redazione dell’elaborato planimetrico sono state fornite con la Circolare N. Nda aRea: uso deL docFa Nella seconda parte si analizza nel dettaglio l’uso del a 4. Sto FANDO un bel docfa per un D grandicello.
A conclusione di due anni di sperimentazione, a cui hanno fatto seguito sedici incontri di presentazione del nuovo programma (8utenti circa), con la determinazione del Dirigente del Servizio Catasto n. Territorio - ha pubblicato un utile vademecum dove raccogliere le tante indicazioni date nel tempo nelle varie circolari e cercare di uniformare gli standard per la rappresentazione grafica e delle causali. Lo potete consultare cliccando qui. Vediamo cos’è, come funziona e quanto viene a costare.
Guida operativa di Docfa 3. Docfa : rilasciata una nuova versione del programma. In fondo a questa pagina puoi scaricare l’ultima versione DoCFa 4. Questo prontuario ha il duplice scopo di delineare le linee guida per la compilazione dei documenti di aggiornamento del Catasto Fabbricati con l’ausilio del software Do. Documentazione Catasto Fabbricati, di seguito denominato Docfa ) e di descrivere le procedure per la gestione di casistiche ordinarie, particolari e ricorrenti non sempre trattate o trattate in modo non esaustivo dalla.
Come abbiamo già avuto modo di spiegare nel nostro articolo Nuovi problemi nella versione Docfa 4. Ho provato sia a sovrapporre semplicemente i poligoni, e in questo caso Docfa non sottrae la superficie dal poligono principale, sia a creare un buco nel poligono principale e posizionarci il poligono interno, ma in questo caso il poligono principale non viene importato. Le differenze rispetto a Docfa 4.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.