Le ripetute complesse sono quelle in cui entrano in gioco altri parametri come per esempio la pendenza del terreno ( ripetute in salita) o la resistenza del mezzo ( corsa in acqua). Le ripetute costituiscono un mezzo di allenamento alla corsa molto efficace, in quanto contribuiscono a diversi aspetti, sia fisiologici che tecnici. Essenzialmente, esse rappresentano un tipo di allenamento intervallato, per il quale si alternano frazioni di corsa veloce a frazioni di recupero. Tempo di lettura: minuti Se, mentre sto facendo le ripetute , mi chiedi se amo correre potresti ricevere una risposta molto poco gentile.
A parte questo (nonostante la loro utilità, tutti odiamo le ripetute ) sono probabilmente lo strumento migliore per migliorare il nostro passo e rendere l’organismo più efficiente nella corsa.
Le prove ripetute di 1. VR) che, come ormai sappiamo, rappresenta la velocità alla quale si dovrebbe essere in grado di correre una gara di circa km. Migliorare la VR serve per correre più forte, sia in gara che in allenamento. Ormai quasi tutti i runner considerano le ripetute in salita come un passaggio obbligato per migliorare le prestazioni e la tecnica di corsa. Mi capita sempre più spesso però di vedere runner, anche con tanti anni di corsa alle spalle, inserirle un po’ a caso nel piano di allenamento.
Per sapere a quale ritmo correre le ripetute é necessario conoscere la propria capacità anaerobica. Questa dimensione è definita come Soglia Anaerobica. Le ripetute alle velocità prossime alla soglia anaerobica sono tra i lavori più duri ed impegnativi per il runner, perché richiedono un elevato impegno fisico e inizialmente i chilometraggi totali, cioè ripetute più recuperi, è consigliabile che non siano superiori ai soliti chilometraggi a cui si è abituati.
Le ripetute medie vengono di solito eseguite dagli amatori per aumentare la potenza aerobica, cioè per innalzare la velocità della soglia anaerobica. Possono essere eseguite con recupero breve, da fermi, oppure con recupero più lungo ma al ritmo della corsa lenta o leggermente inferiore. Indicazioni: le ripetute lunghe sono un mezzo di allenamento indispensabile per migliorare le proprie prestazioni, grazie all’aumento del numero degli enzimi mitocondrali, che migliorano la capacità di utilizzo dell’ossigeno da parte dei muscoli impegnati nella corsa.
Dosaggio: le ripetute si fanno una volta alla settimana o una volta ogni. Per migliorare nella corsa è difficile prescindere dagli allenamenti intervallati e le famigerate ripetute. Se volete saperne di più potete leggere i capitoli sui lavori intervallati, sulle ripetute in salita e sul dizionario della corsa inclusi nel MANUALE D. Deviato Ottusamente per la Corsa.
Allenamento con le ripetute. Questo tipo di prove ripetute serve per preparare ogni tipo di gara del panorama podistico, dai 5. Come correrle Il mio consiglio è di utilizzare prove di 1. Convenzionalmente le ripetute in salita, come quelle in piano, vengono divise in lunghe, medie e brevi. Mezza e maratona – Le ripetute corte (dai 2ai 4m) vengono spesso indicate per fondisti lunghi per mantenere elasticità e scioltezza. Non concordo pienamente con questa impostazione perché (vedasi l’articolo sugli allunghi) durante queste sedute i runner non esperti possono commettere facilmente errori che causano infortuni che vanificano mesi di preparazione. A dire la verità in questo periodo non pratico moltissimo la corsa causa un infortunio che ahimè mi sta limitando!
Tra i mezzi di allenamento più diffusi fra i podisti amatori, il lavoro di qualità più ricorrente consiste proprio nelle ripetute. E ricorda che in questo articolo ho parlato di Scatti di corsa per fare Hit perchè sono il metodo migliore, ma non sono l’unico. Ad esempio puoi applicare gli stessi principi esposti qui sopra con Corda, Cyclette, Bici.
Oppure come faccio con certi Cliente in caso di forte sovrappeso anche con Climbers, Skip a ginocchia alta e Jumping jacks. Ci avviciniamo alle reali necessità dei fondisti cui sono richieste maggiori doti aerobiche. Ormai sono tanti gli anni che mi occupo di allenamento dei podisti amatori.
In questo video condivido con voi tutto quello che so sulle ripetute per correre più veloce e magari fare il vostro personale sulla mezza maratona o in maratona. Quindi mettetevi seduti comodi. Le ripetute nella corsa , così come indica il termine, consistono nel ripetere la stessa distanza per diverse volte, alternando lo scatto a un periodo di rest.
Ripetute , ripetute in salita, ripetute brevi… quando farle e come. Il vantaggio del lavoro di qualità delle ripetute , si manifesta quando questo si appoggia su solide basi aerobiche e muscolari, che ci permettono di prevenire i classici fastidi post-allenamenti veloci e di rendere lo stesso vantaggio duraturo nel tempo. Ripetute nella corsa : distanze e recuperi Quali sono le distanze migliori da usare in un allenamento di ripetute ? Il recupero come va eseguito, di corsa o da fermi? E quanto deve essere lungo?
Le ripetute sono uno dei principali esercizi che si eseguono durante un allenamento, per preparare al meglio i muscoli: vediamo in modo approfondito che cosa sono le ripetute nella corsa. Le RIPETUTE IN SALITA è il mezzo di allenamento per la corsa che preferisco in assoluto. Ora i professionisti si allenano in base ai watt di potenza.
L’allenamento in totale considerando il riscaldamento potrà avere una durata massima di 90’. Cioè calibrano le varie ripetute controllando il wattaggio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.