venerdì 20 maggio 2016

Esercizi lombari corpo libero

Per i muscoli lombari esistono vari esercizi a corpo libero ai quali potrete applicare anche dei carichi tenendo semplicemente dei pesi o manubri in mano, ma ci sono anche esercizi dove si devono adoperare bilancieri, manubri e pesi. Non allenare questo muscolo più volte a settimana, trattalo come tutti gli altri muscoli. I muscoli lombari sono quelli che si trovano nella parte bassa della schiena, poco sopra ai glutei.


Questi muscoli proteggono la colonna vertebrale e ci danno il sostegno per rimanere ben dritti, inoltre hanno un ruolo determinante nel cosiddetto core addominale. Il core è fondamentale in tutti i tipi di esercizi che si svolgono in palestra, in quanto da sostegno al nostro corpo e. Rinforzare i muscoli lombari è molto importante per evitare dolori a questa zona del corpo , che è una delle più sensibili in assoluto.

Patologie come la lombalgia sono diffusissime, sia tra chi non fa nessun tipo di sport sia tra coloro che ne fanno tantissimo, motivo per cui più che sulla quantità degli esercizi bisognerebbe cercare di concentrarsi sulla qualità. SCHEDA ESERCIZI CORPO LIBERO INTERMEDI. Questa scheda di allenamento con esercizi a corpo libero è per persone che hanno alle spalle qualche anno di allenamento e che vogliono risultati tangibili in termini di tonificazione muscolare, dimagrimento e miglioramento delle qualità fisiche (potenza, resistenza). Molte persone pensano che gli unici esercizi utili per rinforzare la schiena siano quelli eseguiti con i pesi o con una barra per trazioni.


In realtà, esistono tantissimi esercizi a corpo libero da fare a casa che possono aiutare la nostra schiena. Allenarsi in casa è possibile e si può fare anche senza attrezzi e solo con alcuni semplici esercizi a corpo libero. Il bodyweight, ovvero l’allenamento senza l’uso di pesi o sovraccarichi, è infatti un ottimo modo per aumentare la forza e il tono muscolare sfruttando il solo peso del corpo.


Tra gli esercizi per il mal di schiena proposti su questo articolo, risulta essere tra quelli più facili da eseguire, da fare sia a casa che in ufficio.

Semplici e complessi ecco come rafforzare e sviluppare il CORE in modo efficace. Per approfondire ulteriormente leggi l’articolo su: esercizio completo addominali, in modo da avere una visione a 360° su come allenare gli addominali. Questi semplici esercizi da eseguire a corpo libero e con piccoli attrezzi, sono consigliati a chi si è appena avvicinato al mondo del fitness.


Gli esercizi corpo libero sono tecniche utili per recuperare la forma fisica, per mantenerla o snellire e tonificare in modo mirato alcune parti del corpo. Esercizi Facili a Corpo Libero. Si tratta di allenamenti praticabili in. Un primo esercizio può essere quello di sdraiarsi con la schiena a terra, piegando le gambe e distendendo le braccia lungo i fianchi. A questo punto, stacca i piedi da terra e portali alle ginocchia verso il petto, tenendo le gambe piegate e mantenendo la posizione per qualche secondo.


Gli esercizi dorsali a corpo libero sono necessari qualora non si frequenti una sala pesi ma allo stesso tempo si desideri volgere verso la costruzione di una schiena tonica, funzionale ed con aspetto morfologico-estetico cosiddetto a “V”. In ginocchio, estendere il vostro corpo facendo rotolare la ruota in avanti. Tenere il corpo dritto e si dovrebbe sentire una contrazione intensa nella parete addominale.


Una volta esteso, ruotare la rotellina verso di voi e sentirete una contrazione intensa nei vostri dorsali come una specie di pullover. Insieme al fortissimo atleta di Calisthenics Daniele Inverardi andremo ad organizzare un circuito addominali molto impegnativo. Ottimo come potenziamento per tutta la regione del Core.


Il lavoro prevede esercizi a corpo libero , non servono attrezzature particolari. Con una sbarra per trazioni è inoltre possibile allenare in maniera efficace molti altri muscoli. Detto questo esistono degli esercizi che senza l’impiego di nessun attrezzo permettono di allenare i muscoli della schiena.

Muscolo grande Dorsale: funzioni. Il muscolo grande dorsale è quello che occupa la maggior superficie del corpo. Per dimagrire e tonificare tutto il corpo , non è necessario seguire un estenuante programma di fitness.


Possono bastare, infatti, alcuni esercizi specifici ma molto efficaci. Questi esercizi si eseguono a corpo libero , senza macchinari, e si possono fare anche a casa. Quindi, potremmo definire questo mini-programma a costo zero.


Un’esercitazione impegnativa che sarà un ottimo stimolo per i tuoi Dorsali. Il lavoro è impegnativo e adatto a soggetto con un livello atletico buono. La domanda che si pongono in molti è se è possibile aumentare la massa muscolare a corpo libero e la risposta, almeno secondo gli esperti, è si.


Personalmente, concordo fino ad un certo punto per un semplice motivo: per aumentare la massa è necessario variare il carico degli esercizi (in termini di peso) a seconda della forza che abbiamo sviluppato in quel momento. Gli esercizi per il potenziamento dei muscoli lombari devono essere parte integrante di un allenamento completo. Di seguito, cinque semplici esercizi per allenare i lombari da praticare anche in casa senza l’ausilio di attrezzatura speciale, per combattere il mal di schiena basso e per completare l’allenamento del dorso.


Lombari a corpo libero. Ci si sdraia a terra su un tappetino proni con le mani dietro la nuca o distese in alto. Da questa posizione si elevano contemporaneamente gambe e torace, tenendo a contatto con il pavimento solamente cosce, bacino e addome. Se preferisci non usare attrezzature, o vuoi integrare gli esercizi che puoi svolgere a casa nel tuo normale programma di allenamento, esistono molti movimenti a corpo libero in grado di potenziare i dorsali. Ecco qui dunque una guida ai più semplici esercizi a corpo libero da svolgere in completa autonomia tra le mura di casa per allenare i muscoli paravertebrali lombari.


Tutto ciò che vi serve è un bel po’ di buona volontà, un po’ di tempo libero ed un tappetino da fitness. Elenco degli esercizi per la palestra per tutti i gruppi muscolari. Come anticipato oggi vi proponiamo una lista di esercizi in palestra completa, divisa per singolo gruppo muscolare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari