giovedì 26 maggio 2016

La saggezza del corpo

La saggezza del corpo

PIаn vаn zаkеnmаn hееft еnоrmе imрасt ор jоuw inkоmstеn! Probeer het vandaag nog! Esso bisbiglia, non grida, perché non è capace di gridare. Ti dà i suoi messaggi solo con un bisbiglio.


La saggezza del corpo

Ascolta sempre il corpo. Riconoscere e rimuovere tali ostacoli, affinché la saggezza del nostro corpo possa entrare in azione, nonché incoraggiare a orientare la nostra vita nella direzione che porta alla vera salute, sono gli obiettivi di questa come delle precedenti opere di Rüdiger Dahlke. Se sei sveglio, potrai comprenderlo.


Il corpo ha fatto a meno della mente per millenni. Walter B Cannon (Autore) Recensisci per primo questo articolo. Visualizza tutti i formati e le edizioni.


Solo ora me ne rendo conto con chiarezza, perché il mio corpo mi sta mandando dei segnali molto chiari. Il Focusing è un accesso diretto alla conoscenza del corpo. Intendiamo tutte le interazioni interne ed esterne nella loro complessità, intendiamo insomma quel tutto olistico che noi siamo, occupato a scorrere nel fiume della vita.


Da qualche mese avverto dolori vari, non dormo bene la notte, e soffro di una specie di fatica cronica. Non ho voglia di fare nulla. Solo il patologico richiama la nostra attenzione e attraverso la malattia apprezziamo il normale. Il normale senza sintomi e non percepito. Inoltre, ho perso l’appetito.


Moshe Feldenkrais è stato uno dei ricercatori più originali nel campo della ‘somatica’. Intervista a Apoorva Jayaraman Danzatrice classica ma anche astrofisica, ci accompagna attraverso un percorso che ci fa comprendere come i movimenti corporei influenzino apprendimento e processi cognitivi. L’ascolto del corpo e’ l’ascolto della propria saggezza interiore. Claudia Rainville: fondatrice della Metamedicina, autrice di molti libri tra cui il più famoso Ogni sintomo è un messaggio (tradotto in diverse lingue e oltre 10copie vendute in Italia). Ogni volta che inibisci un gesto, una parola, questi non spariscono nel nulla, ma restano incastrati nel corpo.


Si dice che le parole non dette si nascondano in qualche parte del nostro corpo e lo stesso vale per le azioni non compiute. La saggezza proviene dalla pratica e dall’esperienza. Questo testo include meditazioni per la guarigione attraverso ciascun chakra: fate esperienza della vostra “ saggezza del corpo ” mentre guarite il corpo , la mente e lo spirito. Acquistalo su libreriauniversitaria.


Sconto e Spedizione con corriere a solo euro. Perché allora non cercare di andare nuovamente incontro a questo sogno percorrendo le antiche strade dell’anima, rivolgendosi direttamente ad essa, alla salute, a quell’istanza senza tempo che – anticamente adorata come divinità – conserva ancor oggi un che di celeste? Da millenni il sogno che muove gli uomini è sempre lo stesso: vivere sani. Il risultato di tutto ciò può essere la morte della vita emotiva e la fine della saggezza del corpo , questo stato oltre a dare la fastidiosa esperienza di essere in parte “anestetizzati, inibisce in modo drastico le nostre capacità sociali quali: l’empatia, la compassione,la solidarietà o anche solo il semplice piacere della relazione. Nessuna scienza è riuscita ancora a chiarire e spiegare totalmente il funzionamento del nostro meraviglioso organismo, che ogni giorno compie miracoli trasformando il cibo che mangiamo e l’aria che respiriamo in nutrimento per le nostre funzioni fisiche e psicologiche.


Il Metodo Feldenkrais è lo strumento ideale per imparare con il corpo , cioè partendo dall’esperienza corporea e dalla saggezza del corpo. Una modalità di apprendimento detto organico che si contrappone alla modalità di apprendimento accademico (razionale, per capirci). La Saggezza del Corpo ci aiuta a Fare Anima. Fare Anima è stare dalla parte dei sogni, delle ombre, della notte, del lato invisibile delle cose. Anima, che è basilare mettersi in discussione, cercando strade diverse per espandere la propria visione della vita.


La saggezza del corpo

Il Corpo – come la Psiche – ricorda tutto. Il nostro corpo è un dono UNICO e prezioso al quale affidarci per diventare realmente consapevoli di ciò che profondamente siamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari