Giacomo Rizzolatti - I segreti dei neuroni specchio ? E questo, secondo Rizzolatti , può avvenire solo grazie ai neuroni specchio , che pertengono alla sfera intuitiva, non a quella cognitiva. E che si attivano se riconosco me stesso nell’altro. Se vediamo un cane mordere, i nostri neuroni specchio sparano, perché è un gesto che possiamo fare anche noi. Tanto che si profetizza per lui un premio Nobel. Si tratta di neuroni motori che si attivavano non solo quando viene effettuata un’azione, ma anche quando si vede qualcun altro svolgere un’azione simile.
A detta di Rizzolatti , il motivo per cui i neuroni specchio hanno suscitato tanto interesse è che danno un’ interpretazione unitaria della percezione dell’azione: cioè un meccanismo che unifica quello che fanno gli altri con le capacità degli uomini, che unifica quindi il mondo del “cervello che capisce” e quello del “cervello che sa fare”. Abbiamo incontrato e intervistato a Parma il Prof. Con la partecipazione di Adriano Engelbrecht (violino).
I neuroni specchio furono scoperti nel contesto della sperimentazione con gli animali, per l’esattezza con le scimmie. Rizzolatti li identificò per la prima volta nella specie Maccaca nemestrina e li localizzò nella corteccia premotoria, la quale è specializzata nel pianificare, selezionare ed eseguire i movimenti. Rizzolatti , il re dei neuroni specchio In Italia mi trattano da impiegato Oggi avrà l’Oscar della scienza: I professori si valutino ogni cinque anni. Cosa farò del milione di euro? Pensavo che questo libro sarebbe stato fondamentale per la scrittura della mia tesi sui neuroni specchio ma il registro con cui è scritto e il modo in cui vengono spiegate le caratteristiche dei neuroni specchio non lo rende ottimale per un lavoro bibliografico.
La rivoluzionaria scoperta di Rizzolatti ha aperto la strada a numerose altre ricerche che hanno messo in relazione i neuroni specchio con emozioni. Neuroni specchio , perché sono tanto importanti. Si tratta di neuroni presenti nelle aree motorie e premotorie del cervello che si attivano si quando si compie un’azione, sia quando si vede compiere un’azione.
Scoperti nei macachi, i ricercatori osservarono che alcuni gruppi di neuroni si attivavano non solo quando gli animali compivano una determinata azione, ma anche. Noi li abbiamo scoperti nelle aree motorie, si è molto discusso a cosa possano servire, cosa vuol dire capire le azioni mediante questo sistema. In un precedente post avevo già parlato del ruolo dei neuroni specchio e della loro importanza per le interazioni umane. A cura di Luciano Rispoli.
La scoperta avvenne in modo abbastanza casuale: studiando il controllo del movimento di una mano di un macaco attraverso degli elettrodi gli esperti notarono una cosa molto particolare. Ci parleranno di empatia e di neuroni specchio. La scoperta dei neuroni specchio è avvenuta alla fine degli anni ottanta, all’università di Parma, e spiega scientificamente la nostra capacità di metterci nei panni degli altri e di entrare in relazione con loro.
Ramachandran, i neuroni a specchio saranno per la psicologia quello che il DNA è stato per la biologia. Grazie infinite al professore. Li chiamano neuroni specchio , e rappresentano una scoperta ricca di conseguenze psicologiche, filosofiche e sociali. Sono neuroni funzionanti da motori della partecipazione, nel guardare i movimenti e le reazioni emotive di un altro individuo, dei medesimi centri cerebrali che si attiverebbero se noi stessi ne fossimo i protagonisti.
Ha guidato il team che all’inizio degli anni Novanta ha scoperto i neuroni specchio. Quando osserviamo un nostro simile compiere una certa azione si attivano, nel nostro cervello, gli stessi neuroni che entrano in gioco quando siamo noi a compiere quella stessa azione. Sconto e Spedizione con corriere a solo euro.
Gli studi condotti dal team del Professor Rizzolatti e la conseguente scoperta dei NEURONI SPECCHIO hanno permesso alla scienza, ancora una volta, di chiarire i meccanismi biologici che sono alla base del nostro essere umani. Sono quindi neuroni che si attivano sia per cause sensoriali (vedere l’azione) che per finalità motorie (compiere l’azione). Sono stati trovati neuroni specchio che si attivano solo quando la mano che compie il gesto è nello spazio peripersonale del soggetto (cioè quando la mano, da un punto di vista puramente visivo, potrebbe appartenere al soggetto), e neuroni specchio che si attivano quando il sistema braccio-mano è visto dal soggetto come se appartenesse a se.
Nonostante la generale improduttività dell’università italiana, dovuta al suo andamento più burocratico che meritocratico, l’amore per la ricerca continua, nel nostro paese, a dare i suoi splendidi frutti. Coaching è relazione, empatia e interazione. Pur con la dovuta cautela nell’approccio, dovuta alla scienza nel suo divenire, la scoperta del gruppo di Rizzolatti avvalora il modello umanistico – cognitivo affiancandolo a quello scientifico. Inoltre esistono dei neuroni che hanno qualcosa in più rispetto ai motoneuroni, sono i neuroni specchio. Per lui, “i neuroni specchio saranno per la psicologia quello che il DNA è stato per la biologia”.
A tratti sono “La Risposta”. Alcuni studiosi ritengono che le nostre parole siano il risultato di un processo di differenziamento cerebrale che ha reso più articolati i versi degli animali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.