Koop nu en bespaar geld vandaag. Profiteer van deze aanbieding! Kies uit een uitgebreid assortiment aan dames-, heren-, en kinderkleding. Shop online bij de beste Nederlandse boetieks - Find Yourself bij Miinto. PIаn vаn zаkеnmаn hееft еnоrmе imрасt ор jоuw inkоmstеn!
Per capire meglio di cosa stiamo parlando, ricorriamo proprio al padre della psicanalisi, Sigmund Freu che chiarisce meglio il concetto paragonando il nostro apparato psichico ad un iceberg. Il termine inconscio (Unterbewusstsein in tedesco) indica genericamente tutte le attività mentali che non sono presenti alla coscienza di un individuo. Dunque, per poter capire meglio cos’è l’inconscio lo possiamo intendere come un grande archivio di competenze automatiche, la fonte delle nostre intuizioni e il motore di elaborazione delle informazioni.
Il nostro inconscio registra tutto. L’inconscio è il luogo delle tue abitudini e delle emozioni. Esso è infatti responsabile di generare le abitudini, sia quelle che supportano il raggiungimento dei tuoi obiettivi, sia quelle che li ostacolano. Durante il sonno, o quando siamo insonnoliti, trasognati o cullati in dolci fantasticherie ascoltando della musica, ad esempio, la marea è bassa, quando invece siamo pienamente svegli e in allerta la marea è alta e qualsiasi accesso all. Una volontà oltre l’Io.
La coscienza si genera da una psiche inconscia che la precede nel tempo e che poi continua a funzionare con o malgrado la coscienza stessa. Credo che ce ne sia bisogno se si vuole veramente utilizzare al meglio le grandi potenzialità di questa parte importante di ciascuno di noi. La volontà che sta dietro l’Io cosciente. E’ come avere una Ferrari e non sapere come funziona, rimarrà sempre li, con delle potenzialità inespresse.
Sappiamo che quella di Freud non fu una scoperta. Che cosa è il linguaggio? Al sistema inconscio diede particolare importanza la teoria psicoanalitica, distinguendolo dalla parte conscia e dal preconscio. Cos ’ è davvero l’inconscio ? Come controlla la tua vita, prende le tue decisioni, decide cosa fai e cosa provi?
Davvero è “un’ombra” che domina la nostra esistenza? Oggi voglio spiegarti in modo semplice ma estremamente chiaro di cosa si tratta, come funziona, come prenderne le redini senza auto suggestioni e riprogrammazioni inutili. Se l’inconscio non è tenuto in debita considerazione per smettere di fumare, arrischi di generare un conflitto interno dal quale ne uscirai perdente.
Questi ordini devono essere specifici e definiti in maniera positiva. Da quanto il tuo inconscio sia motivato a fare quello che vuoi fare. Si tratta di una disciplina fondata nel dal celebre neurologo Sigmund Freu e si occupa di analizzare e trattare disturbi psicologici prendendo in considerazione il concetto di inconscio. In che cosa si differenzia dall’ inconscio individuale? In questo senso si può parlare di meccanismi inconsci, in quanto si suppone che esista una fabbrica dei pensieri e delle idee che noi non conosciamo.
Nei suoi primi scritti, Jung denominò questo aspetto della psiche inconscio collettivo, termine che in seguito mutò in quello di psiche oggettiva. Nell’articolo viene affrontato il concetto più rivoluzionario ed ostico formulato da Jung, dalla sua scoperta alla necessità di provarne l’esistenza, alle immagini che ne semplificano la comprensione fino ad arrivare alla sua funzione di “contenitore”e di “insieme” che connota il. Possiamo infatti ricevere il frutto del suo lavoro solo quando lo ha terminato, ed è possibile che il nostro profondo desiderio di controllo ci causi diffidenza nei suoi confronti. La nostra mente subcosciente, o subconscio, è talmente importante e fondamentale nella nostra vita, che vale la pena dedicargli un articolo a parte. Il subconscio è una parte della mente complessiva dell’individuo, e ha delle funzioni ben specifiche.
Ed è poi proseguito con la scoperta che noi non siamo ‘noi’, o meglio, non siamo solo ciò che pensiamo di essere. La teoria dell’ inconscio formulata da Sigmund Freud costituì un’importante tappa nella storia della psicologia. Lo sconosciuto e affascinante mondo generatore di fantasie, lapsus e impulsi incontrollabili ci ha permesso di intendere gran parte dei disturbi mentali non tanto come malattie somatiche, né come malattie del cervello, bensì come precise alterazioni della mente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.