Il chakra splenico o arancione si trova nel centro dell’addome ed è relazionato con gli organi sessuali, il sistema riproduttore e il plesso lombare. Le conseguenze del cattivo funzionamento del chakra splenico sono le repressioni sessuali, la paura al godimento, il disprezzo del sesso e blocchi energetici che limitano l’espressione della propria personalità. Quando sono sviluppati bene, i chakra rilasciano energia che diventa potere creativo, piacere sessuale, potenziamento delle proprie doti naturali.
Scopriamo il significato di ciascun chakra , leggendolo in chiave sia individuale che spirituale. Vuoi saperne di più sui chakra principali?
Ci sono chakra principali, disposti lungo la colonna vertebrale, partendo dalla base della colonna fino alla testa. Per immaginare un chakra nel corpo, pensate ad una ruota vorticosa di energia dove materia e coscienza si incontrano. Chakra e’ una parola Sanscrita il cui significato e’ ruota o disco e indica uno dei sette centri di base di energia nel corpo umano.
Ciascuno di questi centri e’ connesso, a livello di energie sottili, ai gangli principali dei nervi che si ramificano dalla colonna vertebrale (ma non si identifica con essi). Il termine chakra deriva dal sanscrito e significa ruota o cerchio di luce. Analogamente agli organi, i chakra sono importanti centri energetici del nostro sistema e fungono da punti nodali per il collegamento di corpo, spirito e anima.
Hanno l’aspetto di un doppio vortice a forma di imbuto: un.
Chakra è una parola Sanscrita il cui significato e’ ruota o disco e indica uno dei sette centri di base di energia nel corpo umano. Ciascuno di questi centri è connesso, a livello di energie sottili, ai gangli principali dei nervi che si ramificano dalla colonna vertebrale (ma non si identifica con essi). Come aprire i Chakra guida. Il chakra Muladhara costituisce il fondamento e la radice del sistema energetico dei chakra. Attraverso il centro della base, l’energia viene raccolta dalla terra e dalla natura e in seguito trasformata.
Nell’Induismo il chakra della radice viene tradizionalmente rappresentato con quattro petali e un quadrato (simbolo della terra). I principali chakra sono , e sono composti di un vortice anteriore ed uno posteriore fatta però eccezione per il primo ed il settimo chakra , che invece sono singoli. Ad ogni chakra corrisponde, quindi, una particolare parte del corpo nella quale scorre dell’energia. Conoscere i chakra e prendersene adeguantamente cura, significa ottenere equilibro ed armonia sia da un punto di vista fisico sia da un punto di vista spirituale.
Muladhara, il chakra della radice Si trova alla base della spina dorsale ed è collegato alle ghiandole surrenali. In questo chakra ha origine il radicamento alla terra, in sé stessi e nella vita, e rappresenta la stabilità psichica. I Chakra sono punti di comunicazione tra il corpo e la mente ed è possibile indicarne, con un minimo di approssimazione, la localizzazione rispetto alla nostra struttura anatomica. I chakra sono quindi dei vortici di energia.
Non solo gli uomini avrebbero questi vortici o plessi energetici ma anche gli animali e alcune specie di piante. A cosa servono i sette Chakra primari? I Chakra funzionano anche secondo i principi della cromoterapia.
Caratteristiche del chakra sono il comando, la logica, la genialità. Un suo squilibrio porta spesso disturbi psicofisici ed emotivi iper-razionalismo e presunzione. Per un buon equilibrio del chakra del comando sono consigliati esercizi di respirazione completa.
Chakra : Il Sahasrara o “ Chakra della corona”. Talvolta è necessario che la fase del chakra successivo abbia inizio, perché venga completata quella del precedente, per questo è possibile una sovrapposizione tra lo sviluppo di un chakra e quello successivo. Il primo chakra è collegato all’area del retto, ai nostri bisogni primari di sopravvivenza: come mangiare, dormire, avere un lavoro, una casa. Introduzione ai chakra. La parola sanscrita “ chakra ” significa “ruota di luce”.
Secondo la fisiologia orientale, i chakra sono centri energetici, cioè veri e propri organi energetici che governano sia le energie fisiche che quelle più sottili. Le affermazioni per sbloccare i chakra possono essere una vera e propria rivoluzione nel nostro viaggio di crescita personale e spirituale. Un altro straordinario modo per riallineare l’energia dei nostri chakra è attraverso le meditazioni guidate ad hoc che trovi nel programma “Il Sistema Chakra ” di Lucia Giovannini.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.