La Grande Libreria Hoepli ti aspetta con oltre 500. I libri più venduti su HOEPLI. Fisico teorico di formazione, è stato uno dei pionieri della teoria delle stringhe nei primi anni settanta.
Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! Ricercatore INFN a Milano, ora in pensione, è membro dell’International Institute of Biophysics di Neuss in Germania.
Ha lavorato presso il MIT di Cambridge, USA e presso il Niels Bohr Institute di Copenhagen. Un libro che, nei limiti di ogni sapere che pretenda di sfidare il mistero della vita umana, intende dare ai lettori la possibilità di recuperare l’unitarietà dei saperi e dei metodi in grado di reagire alla diaspora, propria del nostro tempo, delle dottrine e delle identità. Libri discipline complementari.
Il segreto delle tre pallottole è un libro -inchiesta scritto in forma di romanzo. Pioniere della teoria delle stringhe nei primi anni settanta, insieme a Sergio Fubini, Paolo Di Vecchia e Gabriele Veneziano è stato uno dei cardini di un’attiva scuola di fisica teorica italiana. GRUPPO di RICERCA EMILIO DEL GIUDICE Giuseppe Vitiello Professore ordinario di Fisica Teorica del Dipartimento di Fisica E. Se n’è andato uno dei più grandi fisici italiani.
Scienziato con la esse maiuscola, spirito innovatore, aveva lavorato negli anni Ottanta con i pionieri della “via italiana” alla fusione fredda. Una cara amica e collega che cono s ceva il prof. Non posso e non voglio neanche provare a sintetizzare quanto afferma Del Giudice , ma riporto alcune immagini che mi hanno colpito particolarmente.
Emilio del Giudice personalmente, mi ha regalato questo suo scritto sull’amicizia. Scritto da Aldo Giannuli. Ieri con grande dispiacere ho ricevuto la notizia della scomparsa del Prof.
Emilio Del Giudice era un “Napolitano”, preferibile alla dizione “Napoletano verace”. Pochi anni fa il fisico Emilio dei Giudice e il giornalista Maurizio Torrealta parlarono di armi nucleari estremamente miniaturizzate, di armi di nuova generazione che sarebbero state già impiegate sui campi di battaglia in Iraq e in medio Oriente, e il cui uso sarebbe stato nascosto dietro la radioattività dei proiettili all’uranio impoverito. Creatore di libri Rimuovi questa pagina dal tuo libro. Cogliamo un punto fondamentale: gli eventi del mondo sono tutti collegati tra di loro, non sono indipendenti tra loro.
Written by Aldo Giannuli. L’ho poi seguito un po’ sul web, e avevo scritto un pezzo su una sua conferenza. Intelligentissimo, acuto, accattivante e grande comunicatore. Ricopio il pezzo che avevo intitolato “Fisica e filosofia“.
Parole Massime, risonanza: Prof. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica cartacea, ma solo digitale, e viene aggiornato senza alcuna periodicità anche se con continuità.
La Bibbia è piena di storie e percorsi emblematici, è un Grande Codice, un testo sacro da leggere e rileggere per comprendere l’uomo e le sue difficoltà. Man mano che l’enunciazione prosegue, il volto del Giudice si fa sempre più severo, alla fine della lettura appare indignato. Queste sono le colpe a tuo carico, adesso enuncia tu le cose buone che hai fatto per il prossimo”.
Assieme alla messa a fuoco teorica di eventi come la scoperta della fusione fredda e delle basi fisiche della omeopatia, Emilio si è dedicato anche al tentativo di gettare le fondamenta della spiegazione fisica degli eventi clinici a cui quotidianamente assistiamo. Bridgman, ma lo cito anche per la sua elaborazione di tutte le teorie della conoscenza come costruzione di un sistema di potere, ed è una riflessione che è fondamentale tenere. CLICCA QUI PER LEGGERE LA PRIMA PARTE DELL’INTERVISTA.
Professor Del Giudice , Lei ha parlato di vuoto, allora Le chiederei: il vuoto esiste o non esiste? Ho visitato la scuola omeopatica Hahnemanniana diretta da Claudio Colombo, nel pavese. Avevo pronte le mie domande, a raffica, da come funziona l’Omeopatia, alle pubblicazioni.
In quella occasione il ricercatore ha spiegato come queste siano state per anni ritenute poco meno di stregonerie da parte dei principali organi scientifici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.