lunedì 24 luglio 2017

Potenziamento muscolare ciclismo

Programma per allenare la forza nel ciclismo. La forza muscolare è importante nel ciclismo come in tutte le altre disciplina sportive. Infatti anche nel ciclismo si deve vincere una resistenza (guarnitura, pedale, catena) e per farlo si devono possedere muscoli forti e tonici.


Potenziamento muscolare ciclismo : l’ allenamento isometrico. La percentuale di carico da utilizzare va regolata in base alla forza che si intende sviluppare e alle condizioni specifiche del ciclista. Per concludere, il ciclismo è senza dubbio una delle attività cardio più salutari che ci siano, è bene però sia nel caso dell’atleta coinvolto in questa attività come sport principale sia nel caso in cui vada a costituire un attività complementare assumere la consapevolezza di quali siano i muscoli coinvolti, fare un’analisi.

Ricorda sempre che un allenamento costante di flessibilità e mobilità muscolare dà come risultato muscoli più efficienti, sani ed equilibrati. In uno sport “ciclico” come il ciclismo , l’azione ripetuta dello stesso gesto porta i nostri muscoli e tendini ad adattarsi in maniera negativa. Come anticipato nel precedente articolo introduttivo Integrazione e alimentazione nel ciclismo , analizzeremo ora un protocollo di lavoro finalizzato al potenziamento. Regolazione della bicicletta Diamo per scontato che la vostra posizione in sella sia ottimale, sicuramente avrete fatto un salto dal biomeccanico di zona, oppure avrete fatto le dovute misurazioni prima dell’acquisto.


La sezione trasversa è quella perpendicolare alla direzione di contrazione del muscolo. Nel potenziamento è necessario agire su entrambi i fattori appena citati. Esercizi di potenziamento gambe per il ciclismo a casa usando Bikestepper, possono essere molto più efficaci facendo risparmiare molto tempo.


La base dell’ allenamento è il lavoro specifico, perciò anche i lavori per allenare la forza dovrebbero essere fatti sul mezzo specifico, reclutando i muscoli interessati nel ciclismo.

Quando assumere gli aminoacidi ramificati nel ciclismo 1. Immediatamente dopo un allenamento intenso o una gara per ricostruire il tessuto muscolare danneggiato. Questo è tipicamente il momento in cui rimane aperta quella che viene chiamata “finestra anabolica”, che permette agli aminoacidi di essere assorbiti in modo più efficace. Vi abbiamo parlato della sindrome da sovrallenamento e di come, per scongiurarla, è fondamentale pianificare volume, intensità, frequenza, densità, metodi di recupero e calendario delle gare (clicca qui per leggere la prima parte dell’articolo). Vedi scheda FORZA RESISTENTE. L’elettrostimolazione muscolare ha rappresentato la novità degli ultimi anni nell’ambito del potenziamento muscolare in ambito sportivo.


Il ciclismo non è stato immune dall’utilizzo di questo metodo, e anzi è stato uno degli sport dove maggiore è stata la sua diffusione. Vi abbiamo parlato di adattamento allo stimolo allenante, di supercompensazione e di come decifrare i campanelli d’allarme che il nostro fisico ci invia (clicca qui per leggere gli articoli precedenti). Siccome ho una cyclette a casa (e la uso spesso) ,volevo sapere come “impostarla” per avere un effetto sì aerobico, ma comunque anche di rinforzo muscolare.


E’ vero che se aumento la resistenza si va nell’aumento di massa muscolare ? Oppure aumentando la resistenza si rinforzano i muscoli senza massa? Tabelle allenamento ciclismo per la forza. Nel ciclismo , la forza rappresenza la capacità del nostro organismo a produrre uno sforzo intenso per un periodo lungo. Proprio per questo viene chiamata Forza Resistente.


La forza resistente deve essere allenata per poter affrontare al meglio salite impegnative o gare a cronometro. Preparazione invernale. Durante l’inverno molti ciclisti si dedicano al potenziamento muscolare.

La muscolatura richiede sicuramente un periodo di riposo e di ristoro dopo i lunghi mesi estivi. L’unica fonte per reintegrare il glicogeno muscolare sono i carboidrati. Nonostante le discrepanze terminologiche sulla sua definizione, si può affermare che i programmi di allenamento del core (Core training) abbiano l’obiettivo comune di migliorare la forza e il controllo neuromuscolare.


Generalmente è un fastidio che inizia durante l’ allenamento e peggiora quando s’interrompe l’attività. L’ allenamento del Core. Per evitare d’incorrere nella sindrome della banda ileotibiale nel ciclismo è importante rinforzare i muscoli dei fianchi e dei glutei, quelli del ginocchio e mantenere la postura corretta durante la pedalata. Integratori che forniscono maggiore quantità di ossigeno o energia per le i muscoli , permettono di ottenere migliori prestazioni durante l’ allenamento.


Mantenere una corretta idratazione permette di migliorare la resistenza muscolare per attività specifiche quali appunto il ciclismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari