lunedì 28 maggio 2018

Esercizi per ernia discale lombare

L’ ernia lombare è una problematica molto diffusa. Trai i diversi consigli proposti dal medico vi è spesso un riferimento all’attività fisica. In caso di ernia discale la corsa non è consigliata per evitare che i ripetuti impatti sul terreno provochino ulteriori insulti al disco in sofferenza. Ernia del disco è il nome che viene dato a questo processo, che identifica quindi un danno al disco intervertebrale: l’ ernia , da un punto di vista generale, consiste nella fuoriuscita di un viscere dalla cavità che normalmente lo contiene, la parola disco (talvolta usata in forma di aggettivo, discale ), ne specifica il tipo.


Fisioterapia ed esercizi per l’ ernia discale lombare.

L’esercizio fisico e la fisioterapia sono molto utili in caso di ernia del disco lombare salvo quando il dolore, specialmente sciatico, risulta troppo elevato da impedire la maggior parte dei movimenti, caso in cui il medico probabilmente prescriverà dei farmaci specifici. Gli esercizi migliori per curare l’ ernia del disco non sono esercizi per il mal di schiena, o almeno non solo, ma rappresentano delle posture e dei movimenti in grado di preservare lo stato di salute della colonna vertebrale, in particolare per l’ ernia del disco I5-S1. Quali sono le Cause e quali i Sintomi associati?


A cosa prestare attenzione. Esercizi specifici per mal di schiena con ernia al disco. Lo dicevo qualche paragrafo fa: nella maggior parte dei casi, il vero problema del mal di schiena sono i muscoli. I nostri muscoli possono diventare eccessivamente contratti per una serie infinita di motivi, ai quali è impossibile risalire con precisione.


Un esempio sono gli esercizi specifici per alleviare il dolore dell’ ernia discale L5-s una delle più comuni in assoluto.

Il segmento in cui si verifica la protrusione discale e la compressione è l’ultima vertebra della zona lombare della schiena , sulla quale la pressione tende comunque ad aumentare fisiologicamente con l’avanzare dell’età. Sarebbe bene consultare prima un medico per capire se, nel vostro caso, potete fare questi tipi di esercizi senza conseguenze degenerative. Facciamo un passo indietro, il primo consiglio che mi sento di dare a tutti quelle persone che hanno l’ ernia del disco è di avere pazienza e non abbattervi se soprattutto i primi mesi sono difficili, l’ ernia discale dovrà diventare una nostra amica e. Uno dei comportamenti più errati da tenere in caso di ernia è l’immobilità.


Tranne i casi più gravi, in cui è lo stesso medico a consigliare il riposo per un determinato periodo di tempo, ci sono situazioni in cui svolgere alcuni esercizi di ginnastica posturale, anche a casa, rappresenta un ottimo modo per favorire il recupero o la prevenzione dell’ ernia del disco. Quando il disco intervertebrale comincia a “spanciare” verso l’esterno, ecco che si può parlare di di protrusione discale (qualcuno poi si mangia la “r” e la chiama “protusione”). In questo video di Spine Health puoi vedere come si forma un’ ernia al disco, che non è altro che una forma di discopatia. Le cause dell’ ernia lombare : alcune cattive abitudini da evitare. Eccetto che per alcuni casi di predisposizione all’invecchiamento discale precoce, abbiamo visto come la maggior parte dei casi di ernia lombare sia da ricondurre a posture scorretta.


Risulta, pertanto, fondamentale imparare ad “utilizzare” bene la propria schiena. Non va fatto se causa o aumenta il dolore. La colonna vertebrale è costituita da vertebre (fig. 1), incolonnate una sull’altra e separate da una sorta di cuscino elastico costituito da un rivestimento fibroso contenente un gel che deve ammortizzare, smorzare l’azione di ciascuna vertebra su quella sottostante ed anche, in misura minore, su quella soprastante (fig. 2).


Recidiva Il problema più frequente dopo l’intervento di ernia discale è la recidiva. Spesso il paziente operato avverte ancora dolore ed è possibile che si formi un’altra ernia discale ad un altro livello. Per esempio dopo un intervento al livello L5-Ssi può verificare un ernia nel disco intervertebrale superiore, cioè L4-L5. A livello lombare gli spazi più colpiti sono tra le vertebre ll nel dei casi, tra ls nel dei casi, tra le l nel dei casi (l sta per lombare , s per sacrale).


Quando e come eseguire gli esercizi per la schiena.

Compatibilmente con il proprio stato di salute e con l’entità del mal di schiena, si consiglia di praticare l’intero ciclo di esercizi almeno una volta al giorno, ma si raccomanda in ogni caso di pianificare sempre le sessioni sotto la supervisione di medico o fisioterapista. Sei anni di dolori a causa di due ernie del disco: Paola Turci li racconta a OK. E spiega di essere guarita tornando a scuola… Ecco la confessione della cantante. Mi rendo conto che sia.


Il dolore è ovviamente localizzato in base al disco erniato. Ad esempio l’ ernia discale cervicale comporta dolore al collo e alla spalla, dolore irradiato al braccio, intorpidimento e formicolio al braccio o alla mano. Al contrario la più frequente ernia discale lombare darà gli stessi sintomi ma localizzati a schiena, glutei, gambe e piedi.


Si tratta della fuoriuscita del nucleo polposo del disco tramite una fissurazione della sua porzione periferica che può determinare un conflitto nervoso condizionante dolore e segni e sintomi neurologici. Gli esercizi di ginnastica per l’ ernia lavorano lo scopo di allungare le vertebre e consentire lo scarico della colonna e sono quindi esercizi semplici, rilassanti e spesso fatti a terra. Chi vi propone degli esercizi per l’ ernia in piedi oppure di carico e sforzo diffidate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari