martedì 14 agosto 2018

Stacchi da terra

PIаn vаn zаkеnmаn hееft еnоrmе imрасt ор jоuw inkоmstеn! Probeer het vandaag nog! Groot aanbod tuinartikelen online! L’esercizio consiste nel piegarsi per afferrare un bilanciere posizionato a terra e sollevarlo fino a tornare in posizione eretta. Definizione di gambe e glutei con gli stacchi da terra.


Stacchi da terra

Per le gambe, in particolare, lo stacco rappresenta un esercizio che coinvolge tutti i muscoli della funziona gambe. E’ così che voglio iniziare questo articolo-guida riguardante l’esercizio in assoluto più temuto in palestra: lo stacco da terra. La distanza tra i piedi (passo) è molto vicina alla distanza tra le spalle. Stacchi da terra con bilanciere: Esecuzione. STACCHI DA TERRA ESECUZIONE.


Sono spesso utilizzati con il fine di migliorare la propria forza massimale (Powerlifting), il proprio sviluppo muscolare (Bodybuilding e Fitness) o le proprie abilità coordinative (Crossfit, allenamento funzionale). Stacco da Terra , consigli sulla preparazione dell’esercizio. Per eseguire lo stacco da terra con bilanciere è indispensabile apprendere la tecnica corretta, che garantisce un’efficace prevenzione dei traumi e facilita anche l’apprendimento delle altre varianti, fondate su basi tecniche analoghe. Di Valentino Durastanti. Questo esercizi può essere d’aiuto per moltissimi scopi: mettere su muscoli, bruciare grassi, fino all’incremento dei livelli di forza (sia che siate uomini o donne!).


Lo stacco deve essere eseguito in modo continuo. Pur essendo uno degli esercizi più semplici non tutti conoscono come eseguire un perfetto stacco da terra con il bilanciere, a cosa serve questo particolare esercizio e quali sono le conseguenze negative sui muscoli se viene fatto scorrettamente. Premesso che questa è una tecnica al pari di molte altre, nello stacco riponete il bilanciere a terra dopo ogni ripetizione, riposizionatevi e ripartite. Questo è l’ennesimo programma a tempo (dedicato questa volta allo stacco da terra ), ma con un particolare essenziale. Chi lavora a tempo, stile EDT, solitamente ha una tecnica di merda, c’è poco da fare, la corsa contro il cronometro ti spinge a macinare più ripetizioni possibili, non a pensare a COME devi farle.


Esistono numerosi variazioni dello stacco da terra. Stacco romeno: è una variante dello stacco a gambe rigide coniato dal sollevatore romeno Nicu Vlad. Bene, hai appena appreso le varianti degli stacchi , ma qual è la migliore per te? I migliori alla fine dipendono da quale movimento puoi eseguire con ottima esecuzione e spina dorsale neutrale.


Mantenere una posizione neutrale della spina dorsale è il fattore più importante mentre si eseguono gli stacchi , permette mobilità adeguata e sicurezza. Tutte le varianti di stacchi da terra allenano la catena posteriore e soprattutto femorali (ischiocrurali), erettori (lombari), glutei, a seconda della versione questi gruppi muscolari lavorano di più o di meno e entrano in giochi altri gruppi muscolari. Variante utile per insegnare all’atleta a produrre una tensione corretta sul bilanciere e ad applicare la forza in maniera fluida (senza strappare).


In realtà, lo stacco va inteso come movimento di spinta. Per avere un forte stacco dovete spingere i piedi a terra , dovete sfondare il pavimento con i piedi. Estendo la tibia sul femore e ruoto il bacino rispetto ai femori. Permette la stimolazione di tutta la muscolatura degli arti inferiori e del dorso, in particolare dei muscoli della catena estensoria (ischiocrurali, gluteo e quadrato dei lombi) e dei muscoli responsabili dell’adduzione delle scapole (trapezio e romboidi).


Stacchi da terra

Sono dell’opinione che la maggior parte delle persone possa eseguire lo stacco in sicurezza, curandone l’esecuzione tecnica, bisogna però tenere in considerazione anche questi parametri quando programmiamo per questa alzata. Le calze stacco SBD sono calze progettate specificatamente per lo stacco da terra e per tutte le varianti di questo esercizio. Ottime per ridurre gli attriti con il bilanciere durante l’esecuzione ma anche utilissime per tenere caldi i muscoli e le articolazioni del piede e della tibia. Se esegui lo stacco da terra per incrementare la forza e la massa muscolare, la presa mista è quella che fa per te.


Se invece utilizzi lo stacco da terra in un ottica di weighlifting la tua scelta dovrà ricadere su una prona classica o ancora meglio su quella ad uncino. Stacco a gambe semitese o Stiff legged deadlift (SGST): una sorta di stacco rumeno ma con partenza di ogni ripetizione dal pavimento, come per i classici stacchi da terra. Stacco a gambe tese o Straight leg deadlift (SGT): le gambe restano del tutto tese e il bilanciere, non aderente alle gambe, avrà un ROM ridotto, all’incirca all’altezza.


Stacchi da terra

La posizione di partenza è fondamentale per fare correttamente questo tipo di allenamento, che può essere eseguito a casa o in palestra con un bilanciere, dei manubri o semplicemente due pesi come due bottiglie di acqua.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari