lunedì 13 agosto 2018

Mindfulness bambini

Mindfulness bambini

La mindfulness può essere definita un atteggiamento della mente, con una maggiore consapevolezza del presente. E’ una pratica che trae origine dal buddismo theravada e risale a oltre 2. Birmania, Cambogia, Laos, Sri Lanka e Thailandia, in ambito monastico e laico. Mindfulness per bambini. Se non avete ancora sentito parlare di mindfulness nel contesto familiare questo sito è il luogo giusto per scoprire di cosa si tratta. Troverete i nostri percorsi di mindfulness per iniziare a portare una maggior consapevolezza a tutta la famiglia.


Mindfulness bambini

Il bambino è come una spugna. Per questo motivo, insegnare la mindfulness in età precoce può donare benefici strepitosi. Affinché sia efficace, tuttavia, occorre avvicinare i più piccoli a questa pratica mediante una serie di esercizi che siano divertenti, ma che permettano di comprenderne e interiorizzarne il significato. Ricerche e studi evidenziano che anche i bambini possono beneficiare di queste tecniche – tra l’altro, prive di effetti collaterali – giacché, proprio come noi, trascorrono gran parte del tempo in modalità “pilota automatico”, senza piena consapevolezza di azioni e sentimenti.


Questo è un classico esercizio di mindfulness , confezionato in un formato divertente e facile da capire: per farlo i bambini non avranno difficoltà. Che cosa è la mindfulness ? Un contatto con il presente, una consapevolezza che nasce educando la propria attenzione. Se volete praticare mindfulness con i più piccoli, forse vi interesserà sapere che qualche giorno fa è uscito sul London Times uno splendido articolo su come la mindfulness può aiutare anche i nostri bambini , con alcuni esercizi di meditazione che possiamo proporre anche a chi ha meno di anni, suggeriti dall’olandese Eline Snell, autrice del libro: “Siediti come un ranocchio. Bambini che corrono e si fermano (quando va bene) solo davanti alla tv. Basta poco: un compito che non riesce, una discussione, o semplicemente una giornata no.


Mindfulness bambini

Niente paura, la mindfulness , la disciplina di meditazione americana che da qualche anno spopola anche in Italia arriva in vostro aiuto. Altri studi focalizzano l’attenzione sugli effetti della mindfulness nei quadri sintomatici dei bambini. Diversi studi pilota e ricerche sottolineano un alta prevalenza nei bambini e negli adolescenti di stress, ansia, depressione e disturbi alimentari che vedono una significativa riduzione dei sintomi grazie alla pratica di consapevolezza. Inoltre, in una società dominata dalla velocità e dalla frammentazione, le tecniche di mindfulness sono utili per formare bambini più calmi e capaci di concentrazione.


La ricerca sugli interventi mindfulness nei bambini e adolescenti è ancora agli albori. Il volume propone la terapia cognitiva basata sulla mindfulness per aiutare bambini con disturbi d’ansia. Nel trattamento dei disturbi d’ansia in età evolutiva la terapia cognitiva è efficace in molti casi, ma non in tutti.


Molti bambini rispondono solo in parte o non rispondono affatto. Applicazioni in Campo Medico. La mindfulness con il suo invito a vivere consapevolmente può essere uno strumento di grande utilità per gli adulti, per iniziare ad osservare come sono fatte le giornate dei bambini , e per i bambini stessi perché possano vivere una quotidianità a loro misura. Scopri Calmo e attento come una ranocchia.


Esercizi di mindfulness per bambini (e genitori) di Eline Snel: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. La mindfulness permette ai bambini di concentrarsi sul sé, sul proprio vissuto emotivo, sui propri pensieri e di vivere la quotidianità in modo profondo e consapevole. Garantisce il distacco dalla frenesia e il ritrovo della semplicità, della creatività e dell’essenza delle cose tipica dei bambini e della loro dovuta spensieratezza. Gli esercizi di mindfulness per bambini saranno sempre esposti sotto forma di gioco e posso essere vari, sempre modificati e sicuramente adattati alle capacità attentive dei bambini , secondo le loro tempi e il loro sviluppo. Ecco, alcune semplici e utilissime attività di mindfulness da fare con i bimbi.


Una pratica sempre più diffusa che nei più piccoli favorisce la concentrazione, l’equilibrio e le relazioni. Allenare la consapevolezza con gli esercizi mindfulness permette di potenziare le capacità di ripresa psicologica e combattere la depressione. In un’atmosfera ludica e un ambiente confortevole, i bambini e le bambine potranno avvicinarsi divertendosi all’antico mondo dello yoga.


Potranno sperimentare attraverso il gioco una serie di rituali legati al movimento, al respiro, al suono e acquisire il significato di consapevolezza di sé come base per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e della coscienza collettiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari