martedì 2 ottobre 2018

Tavoletta per caviglia

TAVOLETTE TIPO FREEMAN. Dopo un trauma distorsivo della caviglia spesso, dopo la guarigione clinica, si trascura tutta la fase di “guarigione sportiva”, ossia quella fase in cui l’atleta riacquista la capacità di eseguire nuovamente i gesti tecnici dello sport praticato, e spesso questo comportamento è causa di recidive del trauma o di ridotta efficienza funzionale. Con il termine di rieducazione propriocettiva, come appare chiaro dal termine stesso, si intendono tutte le metodiche e gli esercizi mirati a stimolare e rieducare la sensibilità propriocettiva. Ritti con un piede su pallina da tennis, mu muoverlo in avanti-dietro, destra-sinistra, in senso orario ed antiorario (Fig. 12).


Migliora l’efficacia della riabilitazione del ginocchio e della caviglia , attraverso la rieducazione dei recettori neurali del piede. Migliora l’equilibrio, causato da un mancato meccanismo di correzione della postura.

Seduto al centro della tavoletta , spalle indietro e pancia in dentro. Stacca da terra prima un piede e poi l’altro, rimanendo in equilibrio sui glutei. Robusta e di dimensioni contenute, garantisce una perfetta stabilità durante gli esercizi.


Esempi di esercizi propriocettivi di caviglia da eseguire come prevenzione di un evento distorsivo o in esiti di trauma distorsivo - Anibaldi Ranco Giacomo. Durante la fase di rieducazione da un infortunio anche grave, gli esercizi con la tavoletta propriocettiva possono essere eseguiti anche da seduti, senza caricare l’arto. In questo caso non si fa altro che mimare sulla tavoletta i movimenti di pronazione-supinazione e di inversione-eversione del piede, usando l’instabilità della tavoletta. Rimani su questo tipo di tavoletta - o in alternativa su un cuscino - con le gambe divaricate alla larghezza delle spalle.


Dovresti eseguire squat per ciascuna serie e fino a tre serie, in base alla forza delle caviglie. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.

Ciambella antidecubito post-operatoria in espanso. La tavoletta propriocettiva, è uno strumento ideato per educare o rieducare i recettori meccanici del piede. Ideata più di anni fa da Freeman and Wyke, viene utilizzata tuttora nell’ambito della riabilitazione. PHYSIO B2B è una tavoletta propriocettva in plastica dura etremamente resistente dal diametro di 4cm.


La tavoletta PHYSIO B2B è particolarmente indicata per la riabilitazione degli arti inferiori, in particolare la caviglia , e per la prevenzione delle cadute e dei traumi distorsivi. Struttura in materiale plastico. Superficie zigrinata antiscivolo. Tavoletta per rieducazione articolare doppia.


Nel nostro ecommerce non trovi solamente le attrezzature tipiche per allenarsi come le indoor bike oppure le classiche panche addominali, ma anche attrezzi come le tavolette propriocettive, dedicati a tutte le persone e gli atleti che devono seguire un percorso di riabilitazione, magari dopo un infortunio come la classica distorsione alla caviglia. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web! Di conseguenza, e a causa della natura delle attività di Kelkoo, in caso di discrepanza tra le informazioni visualizzate sul sito Kelkoo e quelle visualizzate sul sito web del negozio, prevarranno queste ultime. Le migliori marche e venditori a confronto Troverai diverse varianti di tavoletta propriocettiva e opinioni e recensioni dei clienti che hanno acquistato il prodotto I più venduti: Clicca sul prodotto per leggere le recensioni.


Acquista una tavoletta propriocettiva o stai in piedi su un cuscino duro. Attrezzi terapeutici per la riabilitazione e la propriocettività, dondoli bobath e accessori finalizzati alla correzione della postura. L’utilizzo delle tavole instabili favoriscono il controllo del corpo, consentono il recupero della funzione articolare, muscolare e nervosa dopo un trauma, favorendo la riabilitazione funzionale. Si ripetono gli esercizi sulle tavolette sia in appoggio bipodalico che monopodalico, eseguendo, oltre ai movimenti attivi della caviglia , anche dei piegamenti sugli arti inferiori, cercando in questo caso di mantenere orizzontale la tavoletta stessa durante il piegamento. La base ha una speciale zigrinatura per offrire maggiore stabilità e presa dell’ articolazione.


Permette movimenti di flesso estensione e laterali. Curare una distorsione alla caviglia con la propriocezione prevede fasi diverse di esercizio: infatti, la modalità in cui si esegue la ginnastica propriocettiva dipende dalla gravità del trauma e dal tempo intercorso tra l'infortunio e l'inizio della terapia.

Esercizi propriocettivi per la distorsione alla caviglia. E’ una tavoletta propriocettiva in plastica molto resistente e ben rifinita con un ottimo piano antiscivolo. Rientra nell’ambito delle cosiddette basi instabili, per esercizi di coordinazione, forza, ed in particolare per la riabilitazione della caviglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari