venerdì 15 marzo 2019

Allenamento gambe ciclismo

Le gambe rappresentano - non solo per i ciclisti professionisti, ma anche per gli amatori - la parte del corpo più preziosa che va costantemente curata e allenata. Nel ciclismo è molto importante lavorare sullo sviluppo della forza e della resistenza dei muscoli degli arti inferiori, evitando però di generare traumi e di incorrere in tempi di recupero troppo lunghi. Ogni biker vorrebbe avere le gambe più esplosive, ma… quali esercizi svolgere a tal proposito?


Esercizi di potenziamento gambe per il ciclismo a casa usando Bikestepper, possono essere molto più efficaci facendo risparmiare molto tempo. La base dell’ allenamento è il lavoro specifico, perciò anche i lavori per allenare la forza dovrebbero essere fatti sul mezzo specifico, reclutando i muscoli interessati nel ciclismo. La forza muscolare è importante nel ciclismo come in tutte le altre disciplina sportive.

Programma per allenare la forza nel ciclismo. Infatti anche nel ciclismo si deve vincere una resistenza (guarnitura, pedale, catena) e per farlo si devono possedere muscoli forti e tonici. Non solo per i professionisti ma anche per gli amatori il corretto allenamento delle gambe rappresenta un plus fondamentale nel ciclismo.


Nell’ allenamento del ciclismo è molto fondamentale lavorare sulla forza e sulla resistenza dei muscoli degli arti inferiori facendo attenzione ad evitare, sempre, traumi o tempi di recuperi lunghi dettati dal sovrallenamento. Occorre però dare tutto anche quando alleniamo questa sezione muscolare, in quanto i vantaggi estetici a livello di simmetria ed i vantaggi anabolici conseguenti alla stimolazione generale che. I due punti su cui si concentrano i problemi del Ciclista alle prime arme sono quelli indicati sopra.


Stesso discorso vale per l’ultimo tratto dell’ allenamento : è buona cosa dopo lo sforzo percorre gli ultimi km senza forzare, per abbassare le pulsazioni e sciogliere le gambe. A fine allenamento consigliamo vivamente di dedicare altri minuti al vostro allenamento , di rilassare muscoli e testa con qualche esercizio di stretching. Gambe ben allenate avvicinano al podio.

In mountain bike si richiede uno sforzo aerobico. Nel ciclismo , e nella mountain bike in generale, si richiede all’organismo uno sforzo di tipo aerobico. Ciò significa che la forza richiesta nel ciclismo necessita di tempi di contrazione lunghi, con ripetizioni dello stesso movimento per tempi prolungati. Per cui non bisogna concentrarsi sulle gambe perché “tanto contano solo quelle”, bensì si dovrà sviluppare il corpo in modo armonico.


Un programma di allenamento per la forza del ciclista deve basarsi sul concetto di progressione del carico. Più le gambe sono allenate a esprimere grande forza in breve tempo, più le grandi pendenze non saranno un problema durante le sessioni in bicicletta. Creare un piano di allenamento per il ciclismo. L’ allenamento , l’abbiamo detto più volte, deve essere intelligente e finalizzato a raggiungere i propri obiettivi. Tabelle di allenamento per ciclisti che vogliano essere al top in tre mesi.


Giosuè Zenoni, maestro di sport, ex direttore sportivo della nazionale italiana di ciclismo , ex direttore sportivo del team polti professionisti. Allenamento ciclismo : in settimane per una forma lampo. Quindi queste tracce di allenamento sono rivolte a tutti coloro che intendono prepararsi per fare dell’agonismo o comunque intendono migliorare sul piano atletico.


Alternare il ciclismo alle sedute di allenamento può portare a dolori o fastidi alle gambe di varie intensità. Ecco alcuni consigli su come risolverli. Le gambe ben allenate rinforzano anche schiena e core ma soprattutto forniscono la giusta stabilità durante la corsa. Se i muscoli delle gambe sono sviluppati, si possono ottenere migliori risultati anche in sport come il nuoto e il ciclismo , che sono gli sport perfetti da combinare con la corsa.


Siamo finalmente giunti alla definizione del programma di allenamento per la preparazione atletica del ciclista. Gli esercizi di stretching per le gambe non sono ovviamente una prerogativa dell’ allenamento coi pesi in palestra: chiunque abbia fatto uno sport fino da bambino ha fatto questi esercizi, sia che giocasse a calcio, a pallacanestro, a pallavolo o qualsiasi altro tipo di attività che coinvolgesse le gambe.

E nei 20” fate girare sempre un po’ le gambe e cercate di scendere intorno ai orari. Questo allenamento è ottimo per migliorare le vostre capacità lattacide che in pratica vuol dire abituare i muscoli a pedalare con l’acido lattico. Abbiamo parlato spesso di come mantenere il tono muscolare anche nel periodo invernale e torniamo sull’argomento, definendo un programma di allenamento completo valido per tutto l’anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari