Ecco di seguito alcuni facili esercizi pensati anche per gli overanta, per rilassare sia il collo che la testa e sciogliere le spalle. Regola fondamentale: non forzare nè esagerare mai. Fai regolarmente degli esercizi di allungamento del collo.
Non spingere il capo verso il basso, ma lascia che il peso delle braccia applichi una delicata pressione e permetta la distensione del tratto cervicale. Esercizi per la postura del collo contro la cervicale e il torcicollo. Gli esercizi proposti aiutano a fortificare e rilassare la muscolatura del collo il che non solo aiuta a mantenere la giusta postura , ma serve anche ad alleviare i fastidiosi dolori che insorgono per scorrette abitudini o per esigenze di lavoro.
Portate il naso di nuovo in posizione verticale, ancora una volta e fare lo stesso esercizio almeno dieci volte. Alcuni esercizi scapola potrebbe anche aiutare a migliorare la postura del collo. Per questo, si richiede solo una sedia.
Fare ricorso agli esercizi di ginnastica posturale, può essere una soluzione per chi soffre di problemi al collo e alla zona cervicale. Le cause di questi dolori sono diverse: dall’artrosi cervicale alle infiammazioni della parte in questione, fino ad una postura errata del capo e delle spalle quotidianamente, davanti al pc. Gli esercizi fisici per il collo sono una soluzione usata in molti programmi di trattamento della cervicalgia.
Nel primo caso, avrai raggiunto il minimo di sufficienza in termini di elasticità, negli altri…. Se avete problemi di circolazione non mantenete a lungo la posizione. Tutti questi esercizi sono esercizi base che possono rilassare la muscolatura del collo e allenarla, ma ogni corpo ha dei propri e naturali limiti.
Ogni volta che avverti quel dolore al collo o alla schiena, pensi spesso che la colpa sia della tua orrenda postura , tipicamente con le spalle troppo in avanti. D’altronde, non c’è giorno che medici, fisioterapisti e riviste varie non sottolineino l’importanza di una corretta postura , prospettando guai grossi per chi ha una postura scorretta. La posa del bambino aiuta a rilasciare la tensione nella parte bassa della schiena e del collo. Questo è un esercizio semplice e delicato soprattutto per allentare la tensione del collo. Arrotola un asciugamano.
Sdraiati sul pavimento e posizionalo sulla parte posteriore del collo , sotto la testa. Rilassati e rimani in questa posizione per circa minuti. Ricorda di interrompere qualsiasi esercizio se inizi a sentire dolore. In questo report scoprirai che gli esercizi posturali per migliorare la gobba sul collo sono inutili e che esiste un nuovo metodo biomeccanico per risolvere tale problema. La tua gobba sul collo è davvero brutta!
Puoi far finta di non vederla, ma sai benissimo di averla. Senza contare che gli altri possono notarla senza problemi. Mantenete la posizione per qualche minuto e tornate lentamente alla posizione normale. Quando il collo ha subito molta pressione per diverso tempo, fin a causare dolore, probabilmente si avvertirà anche una contrattura nelle spalle e nelle scapole.
Nelle prossime pagine una serie di esercizi per sciogliere i muscoli di schiena e collo , che aiutano gradualmente a ritrovare la postura corretta. E a fermare il circolo vizioso che innesca il dolore. Esercizio 8: Allungamento frontale per i muscoli del collo Piegare le gambe, contrarre gli addominali e appiattire la zona Lombare contro il pavimento. Con le mani incrociate sopra alla nuca, sollevare il capo da terra spingendo il mento verso lo sterno.
Allena i muscoli, per avere una postura migliore, anche con degli esercizi per diventare più forte.
Gli esercizi che aumentano la forza dei muscoli della parte alta della schiena e delle spalle vanno a vantaggio anche di una buona postura. Prova a eseguire i seguenti esercizi , con o senza manubri: Inizia con un esercizio molto semplice.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.