giovedì 11 luglio 2019

Le mani di papa

Età di lettura: da anni. Finché, un giorno o l’altro, magari senza preavviso, arriva il momento in cui il bimbo lascia le mani di papà per muovere, da solo, i primi passi. Un piccolo libro che accompagna i papà e le mamme verso quell.


Le mani di papà possono volare Ti portano sulla luna e ti invitano a sognare. Sono le mani , simbolo universale di sostentamento, coloro che reggono, spingono e accolgono, a fare da motivo portante al libro.

LE MANI DI PAPA ’ di Emile Jadoul ed. Vi consigliamo per la “Festa del Papà”, un libro delicato e ricco di emozione. Soprattutto, le mani dei papà sono gli esecutori materiali della scelta più difficile del mondo: ti sorreggono saldamente, per giorni mesi e anni, ma devono decidere quando è il momento di lasciarti andare, perché è tempo di fare i primi passi da solo, le prime pedalate senza rotelle, il primo giorno di scuola. Ci sono mani che ci accompagnano per tutta la vita, come quelle di un padre.


Il mio papà ha le mani grandi, protettive e calde. Sfiora come sai fare tu la mia vita, lasciando le mie mani per affidarle all’uomo che mi accompagnerà nel futuro come hai fatto tu, ma continua a toccare delicatamente il mio domani, senza allontanare mai troppo le tue mani dalle mie. Le mani dei padri d’altronde sono dense di simboli che ricordano tanti aspetti della paternità (la storia dell’arte lo documenta, basti pensare a Millet): accolgono i figli che nascono, li sostengono nel cammino e li lanciano nella vita.

Un viaggio tra padre e bebè. Poche parole, perlopiù suoni onomatopeici, lasciano spazio alle illustrazioni delicate che portano in primo piano la famiglia, soffermandosi sul particolare delle mani. Mani che abbracciano, che coccolano, solleticano, sostengono e accompagnano nel percorso di crescita.


Le tue mani hanno grosse vene come corde azzurre sopra un fondo di macchie già del colore della terra – come sono belle le tue mani per quanto hanno lavorato, accarezzato o fremuto della nobile collera dei giusti. Perchè c’è nelle tue mani , mio vecchio padre , questa bellezza che si chiama semplicemente vita. Mio figlio ha cominciato ad amare i libri da quando è nato. Ho sempre letto lui storie, racconti, favole, ponderando al meglio gli acquisti e scegliendo libri che fossero adatti alla sua età.


La copertina è semplice: una grande immagine di un bambino e due grandi mani che lo avvolgono. Sono proprio quelle le mani che accompagnano il giovanissimo personaggio disegnato da Émile Jadoul in tutte le sue piccole-grandi scoperte del Mondo: durante il bagnetto, in giro per la città, al parco giochi, sulle scale e nei primi tentativi di autonomia. Questa – ha spiegato il Papa – è la radice dell’invidia del diavolo, è la radice dei nostri mali, delle nostre tentazioni, è la radice delle guerre, della fame, di tutte le calamità nel mondo”. Distruggere e seminare odio, ha proseguito il Papa , “non è una cosa abituale, anche nella vita politica”, ma “alcuni lo fanno”. Le migliori offerte per Le Mani Di Papa in Altri Libri sul primo comparatore italiano.


Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! Due mani che emergono da un blocco di legno, con una forza che sembra rendere vivo quel cubo inanimato.


Con queste mani abbiamo ucciso, queste mani doniamo a te Santo Padre.

Percorso di massaggi per papà e bimbi. Un recente studio ha dimostrato come il massaggio infantile incide notevolmente ad abbassare i livelli di stress paterno, facendo aumentare il livello di attaccamento con i propri figli e permettendo al genitore di aumentare la propria autostima facendolo sentire competente nell’accudimento. Sono l’altra metà del cielo e accompagnano il bebè in ogni momento della crescita, fino al primo grande passo senza mani. Il sabato mattina, un momento di relax e contatto tra i più dolci che ci siano.


Guidati dalla nostra esperta, potrete massaggiare il vostro bambino immersi in un ambiente sereno e accogliente, dove il piccolo sarà circondato dalle carezze del suo papà e dal movimento delle sue calde e grandi mani. Ma, nonostante l´avventurosa vita, per le mani di mio padre ci furono ore di gioia, di creativitá, perchè queste mani sapevano anche accarezzare le corde del mandolino e ottenere una dolce melodia, o le corde della chitarra per potere intonare una canzone tradizionale argentina, o una canzonetta italiana accompagnato dal coro dei suoi figli. Cosa servono le mani di papà?


Le mani di mio padre e le labbra di mia madre mi hanno insegnato cose importanti su Dio! Là è la nostra sicurezza: sono mani piagate per amore, che ci guidano sulla strada della vita e non su quella della morte, dove ci conduce invece l’invidia. Papa Francesco questa mattina, martedì novembre, durante la messa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari