venerdì 20 novembre 2020

Ripetute

Le prove ripetute sono tipiche del runner evoluto che vuole ottimizzare la prestazione. Infatti, uno dei cardini dell’allenamento è la ricerca di stimoli allenanti più qualitativi, una volta che si siano create le condizioni di base per sopportare un certo carico. Tempo di lettura: minuti Se, mentre sto facendo le ripetute , mi chiedi se amo correre potresti ricevere una risposta molto poco gentile. A parte questo (nonostante la loro utilità, tutti odiamo le ripetute ) sono probabilmente lo strumento migliore per migliorare il nostro passo e rendere l’organismo più efficiente nella corsa.


Ripetute

VR) che, come ormai sappiamo, rappresenta la velocità alla quale si dovrebbe essere in grado di correre una gara di circa km. Migliorare la VR serve per correre più forte, sia in gara che in allenamento. Essenzialmente, esse rappresentano un tipo di allenamento intervallato, per il quale si alternano frazioni di corsa veloce a frazioni di recupero. In altre parole, serve per migliorare la capacità aerobica, cioè il numero di chilometri per cui si riesce a mantenere una velocità simile a quella della soglia anaerobica. Podisti, rassegnatevi: queste ripetute s’hanno da fare, per questo ne parliamo in modo approfondito sul numero di Correre di ottobre.


Ripetute : un mezzo, tante varianti. Tra i mezzi di allenamento più diffusi fra i podisti amatori, il lavoro di qualità più ricorrente consiste proprio nelle ripetute. Cosa sono le ripetute ? Come il nome lascia presagire, per ripetute si intende ripetere una stessa distanza più volte, intervallando, una volta con l’altra, con dei momenti di recupero. Allenamento con le ripetute. L’allenamento con le ripetute è una tipologia di sessione che permette di migliorare la resistenza dell’organismo ed è fondamentale per aumentare la resistenza allo sforzo brevi e intensi.


Ripetute

Scopo delle ripetute , ripetute outdoor e indoor, come effettuare le ripetute , il recupero tra una ripetuta e l’altra, il ritmo della ripetuta, il posizionamento in pista, l’allenamento con le ripetute per la maratona, correre le ripetute in compagnia e molto altro. Questo tipo di prove ripetute serve per preparare ogni tipo di gara del panorama podistico, dai 5. Come correrle Il mio consiglio è di utilizzare prove di 1. Il recupero tra le serie è camminando in discesa: appena tornate al via, ripartite. Per sapere a quale ritmo correre le ripetute é necessario conoscere la propria capacità anaerobica. Questa dimensione è definita come Soglia Anaerobica. Finite le ripetute , un piccolo trucchetto: al fine di trasformare in velocità il lavoro svolto e per allungare i tuoi muscoli, ti consiglio di eseguire allunghi sui 1metri in piano.


Vedrai, ti sembrerà di volare! Quando inserirle nel piano di allenamento. Come tutti i lavori di costruzione, le ripetute in salita vanno inserite lontano. Utili per andare forte, per avere meno rischi di avere i crampi, per sopportare meglio la fatica anche mentale. I tuoi allenamenti tipo sono decisamente le ripetute su distanze medio – corte e il fartlek.


Ripetute

Queste Tabelle sono molto semplici e seguirle ci può aiutare a non sprecare il nostro tempo correndo ripetute a una velocità folle quando non è necessario, ricordate che è prima di tutto fondamentale sapere qual è lo scopo del nostro allenamento. Le ripetute in salite ed i corti veloci in salita. Uno degli strumenti più utilizzati per aumentare la cilindrata del motore di un corridore è costituito dalle ripetute. Per svolgere le ripetute , e in generale lavori di potenza aerobica, è molto importante stabilire quale è la propria velocità di soglia anaerobica (S.A.), cioè stabilire quale è la velocità in cui il nostro organismo tende ad accumulare acido lattico. Il vantaggio del lavoro di qualità delle ripetute , si manifesta quando questo si appoggia su solide basi aerobiche e muscolari, che ci permettono di prevenire i classici fastidi post-allenamenti veloci e di rendere lo stesso vantaggio duraturo nel tempo.


Convenzionalmente le ripetute in salita, come quelle in piano, vengono divise in lunghe, medie e brevi. Le prime due sono importanti nella fase di costruzione muscolare e capillarizzatone per ogni tipo di runner e praticamente sempre presenti nella preparazione di chi fa corsa in montagna o trail running. Il recupero fra ogni ripetuta deve attestarsi intorno ai 5-minuti, fra le serie minuti o più.


Ripetute

Le distanze di corsa che rientrano in questa classificazione di ripetute brevi, sono quelle comprese dai 6ai 100mt.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari