mercoledì 17 giugno 2015

Programma allenamento trekking

Fino a pochi anni fa la stagione invernale rappresentava per i camminatori un periodo di riposo, in attesa delle belle giornate primaverili. La riscoperta delle ciaspole oggi consente di programmare piacevolissime gite anche nei mesi più freddi, con il doppio vantaggio di mantenersi in allenamento e di godere la bellezza solitaria e inusuale della montagna invernale. Quando la muscolatura sarà sviluppata, potrai creare un programma di allenamento da seguire giorno per giorno e migliorare così le prestazioni del tuo trekking.


Abbiamo realizzato una piccola tabella di allenamento in preparazione delle tue prossime escursioni. Allenamento per il trekking se non hai mai camminato in montagna.

In ogni caso, è bene evitare di fare trekking senza avere una certa preparazione fisica. Come allenarsi per fare trekking è proprio l? Siamo così arrivati alla fine dell’articolo e voglio condividere con voi un programma di allenamento di trekking in montagna che abbiamo seguito per prepararci al GRin Corsica, uno dei trekking plurigiornalieri più belli d’Europa (trovate qui il nostro articolo sul percorso di trekking di giorni lungo il GR20). In linea di massima, si consiglia di iniziare questo programma circa due mesi prima di un impegnativo trekking. GIORNO 1° = minuti di nuoto, prevedendo una velocità di circa 40” - 50” per una vasca di metri.


Questa seduta è inoltre consigliabile il giorno successivo a quello di una lunga escursione. Preparazione di Base La preparazione è impostata su un periodo di 8-12settimane , dipende tutto dalla propria condizione di base, ma se dovessimo avere il piacere di voler prendere parte a una gara di Trial Running entro 8-settimane dall’inizio della preparazione è preferibile apportare delle modifiche all’impostazione di base. VADEMECUM PER LA PREPARAZIONE AL TREKKING A cura della Commissione centrale medica del Cai e di Mountain Fitness.

Programma per correre la tua prima maratona in settimane. Per chiudere le tabelle di allenamento dedicate alle gare, ecco quella dedicata alla maratona. Non è dedicata a chiuderla con un tempo specifico ma solamente a concluderla senza soffrire troppo.


E poi settimane per Km sono davvero poche. I programmi specifici 1. L’ ALLENAMENTO DELL’ESCURSIONISTA. L’escursionismo pur non essendo uno sport o una competizione necessita un buon stato fisico. La corsa fa bene, e tuttavia è anche traumatica per tendini, ossa e muscoli, anche, se non soprattutto, per chi comincia da zero.


Per questo avere un piano di allenamento ben preciso, come una tabella da seguire, può aiutare a raggiungere i risultati sperati e desiderati. Se ne è parlato in altro topic. Visto che non sono da un pò ventenne vorrei che si tenesse conto degli stress sulle. La metodica presa in considerazione è il Walking.


Fare Walking non significa correre o fare jogging, ma significa fare. Imposta un programma di allenamento per il tuo viaggio con zaino in spalla. Sembrerà un ovvietà ma il miglior allenamento per il trekking è fare trekking ! Certo, fare qualche compitino anche a casa aiuta sempre ma solo misurandoti ripetutamente su percorsi in montagna o in collina sarai in grado di migliorare, anche piuttosto velocemente, il tuo stato di forma.

Abbiamo già conosciuto Bikevo in occasione di un articolo sull’ allenamento per il ciclismo. Ciao a tutti, chiedo consiglio a voi su come prepararsi a un trekking estivo di media difficoltà (5-ore giornaliere di circa 9mt di dislivello al giorno). Abbiamo pubblicato altri programmi di allenamento a casa di Cassey Ho come quello che farà snellire la pancia e allenare i polpacci. Seguiremo il programma di allenamento a casa di Blogilates per tutto il mese, siamo sicuri che i risultati ci saranno.


I rapporti da usare sono indicativi in quanto vanno collegati alle pulsazioni cardiache e alle pedalate al minuto. Gli esercizi, che di seguito vedrete elencati, potranno naturalmente essere adattati ai gusti, alle esigenze, alle predisposizioni e anche allo stato d’animo personale. Caratteristiche e preparazione per questo tipo di sport L ’alpinismo è un’ attività motoria individuale , praticata per ragioni di sicurezza solitamente in gruppo, in meravigliosi contesti ambientali, consiste nell’ascesa e discesa di vette montane su percorsi lunghi e impegnativi. Il programma di allenamento.


Se pensi di non avere abbastanza tempo per questo allenamento , ti consiglio di dare un’occhiata a questa tabellina e scoprire quanto tempo stai sprecando in attività inutili. Attraverso il Water Trekking si potrà andare ad agire su una serie di disturbi quali l’atrofia muscolare, andando ad incrementare il movimento e la velocità degli esercizi a seconda della resistenza fisica e del programma di allenamento stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari