In quest ’articolo scoprirai come utilizzare il potere della gratitudine per aumentare il livello di gioia nella tua vita e in quella delle altre persone. Dopo aver sperimentato centinaia di tecniche per intervenire positivamente sul proprio stato emotivo ho riscontrato nella pratica della gratitudine uno dei metodi più “dolci” ma potenti per eliminare la negatività e aumentare la. Possiamo allora vedere il senso delle cose e ciò che fino a poco prima era incomprensibile diventa lentamente comprensibile, o perlomeno acquista una credibilità capace di calmare quel vecchio senso di ingiustizia che fa sentire impotenti, e scioglie ogni residuo di irritazione. L’universo ama le persone grate, più siete grati, più l’Universo vi darà cose per cui ringraziare.
Louise Hay “Ringraziare” Quando mi sveglio, al mattino, la prima cosa che faccio, persino prima di aprire gli occhi, è ringraziare il mio letto, per avermi regalato una notte di sonno così. Infatti più gratitudine hai per le varie aree della tua vita e più miglioreranno.
Gratitudine ha il potere di cambiare la tua vita. La gratitudine e la riconoscenza ci salvano la vita. Sensibilizzano i nostri sensi e ci rendono grandi compagni di vita. Compagni che sanno cogliere la bellezza e la bontà del mondo che li circonda.
Se abbracciate la vita per quello che è, abbracciate la gratitudine. E la gratitudine calma e tranquillizza anche l’anima più tormentata. Se si associa il termine gratitudine ad un significato più spirituale o astratto, invece, sembra totalmente inappropriato a situazioni dolorose che probabilmente viviamo o alle dure condizioni che persone, molto vicine a noi, stanno affrontando. Per capire nel migliore dei modi che cosa s’intenda concretamente per potere della gratitudine , quale sia il suo ruolo nella nostra vita e in che modo influenzi benessere e felicità, ho chiesto al numero uno in questo campo.
Robert Emmons e Michael McCullough sono due dei principali autori americani che hanno indagato il potere della gratitudine.
Essi l’hanno descritta come un punto di forza della personalità, la capacità di essere chiaramente consapevoli di ciò che c’è di positivo nella propria vita. E stupirti di quanto può essere grande il potere della gratitudine. A volte, un grazie può salvarti la vita.
Sono gli ultimi giorni di dicembre e John Kralik cade in una crisi profonda: il lavoro, la salute, la famiglia, tutto sembra perduto. In un recente libro in lingua inglese pubblicato dal Dott. Il potere della gratitudine.
Abbraccio e gratitudine , una coppia vincente! Perché è quella la sensazione che proviamo quando stiamo sotto le coperte con qualcosa di caldo da sorseggiare con accanto la persona amata: ci sentiamo accolti, amati e benvoluti, questo sentimento riaccende il nostro fuoco interiore, che riscalda ma non brucia, quel fuoco che trasforma ogni cosa: l’amore. Ci impegniamo a fornire informazioni imparziali, complete e obiettive su salute e benessere. Qui sul blog ho dedicato altri articoli al potere della scrittura. Scrivere aiuta il pensiero: lo traduce in parole rendendolo più lucido e concreto.
Scrivere un diario della gratitudine significa prendersi un tempo, ogni giorno, per fare un elenco - per esempio di tre cose - per cui essere grati. Forse non ti rendi conto quale potere magico ha la gratitudine e di come questa può veramente far arrivare miracoli che siano essi piccoli o grandi. La cosa più semplice che le persone non comprendono è che ogni pensiero che formuliamo e ogni parola che pronunciamo creano il nostro futuro. Nella vita dobbiamo capire che non è la felicità a renderci grati ma la gratitudine a renderci felici.
Albert Clarke-In realtà praticare la gratitudine non è solo uno stato mentale ma un vero e proprio modo di vivere, una filosofia che ci aiuta a dare un senso alla nostra vita. Chi ha letto il mio ebook gratuito “Il Vangelo Secondo Panda“- e se tu non lo hai letto sei quantomeno brutto ed antipatico #128518; – sa che sono un fervente sostenitore del potere del binomio “festeggia e ringrazia“. Nel video di oggi scopriremo il reale potere di una parola oggi sempre più in disuso: “grazie“.
La psicologia positiva descrive la gratitudine come un sentimento di apprezzamento, verso qualcosa o per qualcuno, in grado di sviluppare una visione più ottimistica della vita ed una condizione di benessere generale. Ma attenzione, qui non si parla di un universo fantasioso basato su speculazioni al limite della fantascienza, anzi, si parla di un universo molto più scientifico e tangibile che porta i suoi doni alle sue creature e senza chiedere nulla in cambio se non, appunto, gratitudine. Mostrarsi grati è più di una forma di educazione, è un modo per superare le barriere e raggiungere una dimensione più emotiva, personale e anche spirituale.
Dicendo “grazie” tu crei amore. Di’ grazie a qualcuno ogni giorno, per un dono, un gesto, un sorriso, un aiuto. E praticare la gratitudine ti aiuterà anche migliorare la qualità e la profondità delle tue emozioni. Più forte e vasto diventa ad esempio il campo energetico (nel nostro caso) della gratitudine , più facile diventa per le persone dire grazie e sentirsi appagate.
L’amore è sempre stata la forza più grande, e la gratitudine è un’espressione dell’amore: infatti chi manca di amore o lo esprime raramente, ha difficoltà ad essere grato. Se abbiamo arrecato danni ad altri con le nostre azioni, dobbiamo perdonarci ed impegnarci a far sì che ciò non accada di nuovo. Se invece siamo riusciti a portare beneficio nella vita di altre persone, continuiamo a diffondere serenità e gioia, accogliendo dentro di noi un profondo sentimento di gratitudine. Ovviamente la gratitudine non è la panacea di tutti i mali, ma è una forma importante di mutuo rispetto e può esercitare davvero un potere rilevante su noi stessi e sugli altri. Di certo se ognuno esprimesse maggiore gratitudine nel lavoro ci sarebbe un beneficio per tutti.
In passato avevo scritto delle riflessioni sulla gratitudine , sarebbe utile tornare indietro per capirne il costrutto. Voglio parlarti di gratitudine , di come apprezzare maggiormente i doni che la vita ci riserva ogni giorno possa essere il regalo più bello da fare a noi stessi. Gli effetti tangibili della gratitudine Nel libro “Thanks!
Emmons ha raccolto i più recenti studi sulla gratitudine.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.