giovedì 23 luglio 2015

Vita di buddha

Nella tradizione buddhista la vita di Gautama sarebbe stata preceduta da innumerevoli altre rinascite. Tutto nella sua vita è un esempio da seguire per colui che cerca il cammino che libera dalle sofferenze, e vuole scoprire la forza della creazione. Tutta la sua vita ha un profondo significato.


Il suo nome, BUDDHA significa: illuminato, sveglio. Da giovane, Buddha ebbe una vita piena di piaceri. Sposò una donna di nome Yashodhara, ed insieme ebbero un figlio, Rahula.

All’età di anni, Buddha rinunciò alla vita di famiglia e alle sue radici principesche e divenne un ricercatore spirituale mendicante e itinerante. A corredo di questo “specchio di vita spirituale”, costruito su episodi paradigmatici della vita stessa di Buddha , narrati con semplice e commossa epicità, sono state scelte delle fotografie di sculture Gandhara, scoperte sempre negli stessi anni, in un antico e frequentatissimo luogo di culto e di pellegrinaggio del buddhismo. Acquistalo su libreriauniversitaria. Vita di Buddha , Libro di Ananda Kentish Coomaraswamy.


Andiamo a scoprire una serie di frasi celebri di Buddha da condividere sui social, su WhatsApp o semplicemente da prendere come spunti sui quali poter riflettere. Aforismi celebri di Buddha sull’amore Il pensiero di Buddha è decisamente ampio e articolato si sofferma sui più importanti valori della vita degli uomini. Narrata e ricostruita in base ai testi canonici pali e cinesi. Il Buddha insegnò per quarantacinque anni in India, in un contesto culturale particolarmente ricco ed evoluto.


Durante i suoi costanti viaggi, incontrò diversi tipi di persone e diede consigli, generali e specifici, per ogni situazioni della vita.

Spedizione con corriere a solo euro. Il Buddha , alla nascita, si chiamava Siddharta Gautama ed era figlio di un Re. Scopriamo la sua vita fra verità e leggenda. Un giovane principe che influenzò tutto il mondo orientale Fra il 6° e il 5° secolo a. India settentrionale un giovane di nobile casata, Siddharta Gautama. Il punto di partenza della dottrina buddista consisteva nella presa di coscienza della.


Da lì decide di cambiare vita , dedicandosi alla meditazione sul significato della nostra esistenza e all’insegnamento delle “quattro nobili verità”, elementi cardine della dottrina buddhista. La vita di Buddha non è altro che una serie interminabile di peregrinazioni, ovunque trovasse orecchie per udire la sua parola, egli si rivolgeva a tutti gli uomini dagli ultimi, quelli esclusi da ogni classe, fino ai principi e ai re, e ovunque raccoglieva folle di gente convertita dopo aver ascoltato la sua parola. Le ragioni per cui Jayavarman ha scelto di sottolineare il Buddha Muchilinda rimangono speculative.


I serpenti erano associati alla guarigione, e forse poiché Jayavarman forse era zoppo, enfatizzò il fattore della guarigione, come indicato dalla sua costruzione di ospedali in tutto il regno. In questo breve scritto l'autore ricostruisce in forma piana e accessibile l'esistenza storica di Buddha , soffermandosi anche sulle numerosissime leggende sorte intorno alla sua figura, e tracciando le linee essenziali della religione che egli fondò. Vita di Siddhartha il Buddha di Thich Nhat Hanh, vendita online sul sito del Giardino dei Libri, sconti e offerte speciali.


Una delle osservazioni che inevitabilmente viene spontanea fare, intorno ai vari eventi che hanno segnato la vita di Buddha , è il fatto che si è portati a rintracciare una uniformità in tutte le tradizioni religiose, sia che esse provengono dal Tibet, piuttosto che dalla Cina, o dallo Sri Lanka o dalla Birmania, tanto per citare i luoghi. Qualsiasi essere umano risvegliato a essa può essere chiamato Budda. Il Sutra del Loto spiega che la Buddità è inerente a ogni forma di vita. Molte scuole buddiste, tuttavia, hanno insegnato che si può arrivare all’Illuminazione solo dopo un difficile e straordinariamente lungo processo condotto vita dopo vita.


Spesso il Buddhismo tibetano viene visto come un Buddhismo lamaista, dove la figura del Buddha è meno presente, o addirittura assente. Il progetto LOTB ha come scopo anche quello di riportare in primo piano l’importanza centrale del Buddha all’interno del mondo culturale tibetano.

Giovedì dicembre alle ore 20:unisciti a noi per la visione della video proiezione La vita di Buddha. Sarà l’occasione per scambiarci gli auguri per le feste di Natale e di condividere un tempo insieme in un modo diverso e speciale. La vita del Buddha di Daisaku Ikeda e una grande selezione di libri, arte e articoli da collezione disponibile su AbeBooks.


Provo a raccontarvi a mio modo la vita di siddharta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari