martedì 15 settembre 2015

Ciclismo come allenarsi

Allenamento ciclismo : in settimane per una forma lampo. Tabelle di allenamento per ciclisti che vogliano essere al top in tre mesi. L’allenamento nel ciclismo come in ogni sport è fatica, programmazione, dedizione e, inutile negarlo, spesso noia. Creare un piano di allenamento per il ciclismo. L’allenamento, l’abbiamo detto più volte, deve essere intelligente e finalizzato a raggiungere i propri obiettivi.


Finalmente un ciclista!

Oltre al “dolore” causato dal freddo estremo, però, tali condizioni oltre a rendere estremamente disagevole lo stare in bici, possono incidere sensibilmente anche sulla qualità delle prestazioni. Non a caso questa tecnica di allenamento viene oggi ampiamente sfruttata per promuovere il dimagrimento inteso come perdita di massa grassa a favore di quella magra. Questo errore non è sempre e solo commesso da chi si allena ogni giorno, ma anche da chi non calcola che intorno all’uscita in bicicletta ci devono stare gli impegni lavorativi, famigliari e della vita comune, i quali concorrono ad aumentare lo stress dell’organismo. Programma per allenare la forza nel ciclismo.


La forza muscolare è importante nel ciclismo come in tutte le altre disciplina sportive. Infatti anche nel ciclismo si deve vincere una resistenza (guarnitura, pedale, catena) e per farlo si devono possedere muscoli forti e tonici. Durante i mesi invernali allenarsi sui rulli è una necessità per molti ciclisti.


Le scarse ore di luce sono poco compatibili con gli impegni di lavoro, senza contare che pioggia, neve e temperature gelide mettono a rischio anche i pochi allenamenti che è possibile effettuare all’aperto, soprattutto nel week end.

L’ABC del ciclismo in 3pagine! L’opera più completa per il ciclista amatoriale. Come allenarsi durante tutto l’anno per migliorare le prestazioni nelle uscite con gli amici o in gara. CICLISMO , ALLENARSI ANCHE IN PALESTRA E COME.


La pratica del lavoro con i carichi è fondamentale in tutte le discipline sportive anche nel ciclismo. Certamente la forza è peculiarità rilevante in tutti gli sport, nel ciclismo si andrà poi ad affinare la tecnica su strada. Dario Rossi, il ciclismo visto attraverso un paio di occhiali. La crisi economica c’è e si vede ma nel ciclismo almeno per quanto riguarda squadre e corridori ancora non si sente.


Chi soffre di più sono gli organizzatori con tante corse che saltano per aria per mancanza di liquidi. Nel ciclismo , e nella mountain bike in generale, si richiede all’organismo uno sforzo di tipo aerobico. Ciò significa che la forza richiesta nel ciclismo necessita di tempi di contrazione lunghi, con ripetizioni dello stesso movimento per tempi prolungati.


I modelli di allenamento nel ciclismo. Correre in bici è uno sport per tutti, correre forte in bici è invece per pochi, per coloro che dedicato la loro vita al ciclismo , come abbiamo detto… mettendo in secondo piano altri aspetti della vita, facendo sacrifici ogni giorno, stando sempre attenti alla corretta alimentazione. In un’uscita di lunga distanza si può arrivare ad allenarsi sul fondo medio anche per ore, suddivise in ripetizioni più o meno lunghe.


Il principio della crescita graduale del carico dovrebbe prevedere un incremento progressivo del numero di ripetizioni e della loro durata. Il ciclismo , come qualsiasi altra disciplina sportiva, richiede dedizione ed impegno. Quando si decide di praticare un sport, infatti, bisogna porsi degli obiettivi: seguire un allenamento implica anche una corretta alimentazione e uno stile di vita sano se si vogliono raggiungere gli scopi prefissati.

Ciclismo : allenarsi quando fa freddo. Il settore dell’abbigliamento per ciclismo offre vari capi e protezioni per allenarsi in bici in inverno e affrontare anche le situazioni climatiche più avverse, ma in certi casi questo non basta e non abbiamo altra scelta se non restare in casa. Segui con la Gazzetta dello Sport tutto il ciclismo. Notizie, risultati, tappe, ciclisti e squadre, tutte le gare con Gazzetta. Tra gli appassionati di ciclismo fino a qualche anno fa si pensava che allenarsi in situazione di disidratazione fosse proficuo, in modo da adattarsi alle condizioni stressanti della competizione: niente di più sbagliato.


Il ciclismo è uno tra gli sport più faticosi dal punto di vista mentale e fisico soprattutto per i volumi di allenamento richiesti. Il modello di prestazione ideale di ogni disciplina è spesso un’utopia per l’amatore medio con un lavoro a tempo pieno ma non per questo non si possono raggiungere buoni risultati agonistici. Innanzitutto il ciclismo è uno sport di resistenza come la maratona. Mediamente ci vogliono tre anni per sviluppare la forza e la capacità aerobica per poter praticare bene questa disciplina.


Indipendentemente dal fatto che lo si faccia a livello professionale o dilettantistico, l’allenamento di base è la parte più importante della formazione di un ciclista. Alcuni consigli finali: lavorare in gruppo comporta maggiore motivazione e l’instaurarsi di un certo spirito di squadra che aumenta la resistenza e le prestazioni. Contro la noia di un paesaggio monotono qual è la palestra, si può ascoltare della musica. Il ciclismo su strada, su lunghe distanze, è un ottimo modo per aumentare la soglia anaerobica.


Sia che tu voglia spingere più forte per guidare il gruppo o che voglia semplicemente avvicinarti. Allenare la soglia del lattato (o soglia anaerobica, SAN) nel ciclismo , come nelle altre discipline, presuppone innanzitutto di conoscere la propria andatura di soglia, cosa che si deve fare eseguendo uno dei test proposti per determinare la soglia del lattato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari