domenica 20 dicembre 2015

Dolore del ginocchio interno

Cherchez Artrosi Al Ginocchio. Dolore al ginocchio nella parte mediale. La parte mediale è il lato interno del ginocchio , ovvero l’area anatomica rivolta verso l’altro ginocchio. Quando si percepisce un dolore in questo punto potrebbe esserci una lesione a carico del menisco mediale oppure del legamento collaterale mediale.


Il dolore intorno alla patella (o rotula) si verifica nella parte anteriore del ginocchio.

Il fastidio dietro alla rotula può essere provocato dalla sindrome femoro-rotulea che causa fastidio stando seduti per almeno minuti con le gambe piegate perché il ginocchio è flesso (per esempio al cinema), dopo uno sforzo e pedalando in bicicletta. Lussazione del ginocchio. La lussazione del ginocchio è una vera emergenza perché mette in pericolo l’arto inferiore. Questa è una lesione rara che si verifica in caso di trauma particolarmente violento contro il ginocchio.


Prevenzione del dolore al ginocchio laterale. Tempistica, corretta diagnosi e intervento immediato sono le ricette fondamentali per eliminare e ridurre al minimo la disabilità da un dolore ginocchio laterale: più viene sopportato il dolore , più questo tende a cronicizzarsi sia nella strutture molli del ginocchio , sia a livello percettivo nel. Sintomi associati e Complicazioni.


Terapia: Qual è la Cura?

Cosa fare in caso di dolore alla parte interna del ginocchio. Come premesso, quando si avverte dolore alla parte interna del ginocchio vuol dire che ci si può essere imbattuti in un problema al menisco mediale o al legamento collaterale mediale. Il ginocchio è un’articolazione in cui confluiscono tre ossa: femore (l’osso della parte superiore della gamba), tibia (l’osso più grande della parte inferiore della gamba), rotula (l’osso interno del ginocchio ). Se insieme al dolore al ginocchio si avverte una sensazione di rigidità, potrebbe esserci un’infiammazione del tendine – a causa di errori di postura o di uno sforzo eccessivo durante l’esercizio fisico – o del muscolo popliteo – muscolo che consente di ruotare internamente la tibia, piegare e ruotare all’ interno la gamba. Una delle cause più frequenti del dolore al ginocchio è l’attività fisica amatoriale.


Proviamo a fare qualche ipotesi. Senti ogni tanto, o costantemente, un dolorino all’ interno del ginocchio , che può essere sordo, un po’ come un fastidio di sottofondo, oppure più acuto e bruciante, ma all’esterno non si nota nulla di diverso dal solito? Oltre al dolore (presente nella quasi totalità delle malattie del ginocchio ), l’ortopedico valuta il gonfiore, la presenza di un eventuale versamento, manifestazioni di instabilità o cedimenti dell’articolazione, la sensazione di fastidio interno che il paziente può riferire, eventuali bloccaggi o rumori anomali. Da dove può derivare il dolore al ginocchio. Al suo interno , il ginocchio ha tante strutture: i legamenti, i menischi, la cartilagine….


Un dolore continuo che colpisce la parte laterale del ginocchio , in particolare durante (o dopo) una corsa o una camminata a passo sostenuto: potrebbe trattarsi della sindrome della bandelletta ileotibiale (anche nota come ginocchio del corridore). Viene localizzato nella zona Poplitea (cavità poplitea definita in termini medici), ovvero l’area compresa tra la parte inferiore della Coscia e la parte superiore del polpaccio. Abbiamo visto che i legamenti del ginocchio sono ma i più vulnerabili ai traumatismi sono i crociati: anteriore (Lca) in assoluto il più a rischio anche per la sua posizione, e posteriore (Lcp), chiamati così perché si incrociano all’ interno del ginocchio “contenendo” nella loro rete l’articolazione. Se con un dito si effettua una pressione in questo preciso punto il dolore ovviamente aumenta.


DOLORE AL GINOCCHIO LATERALE: CAUSE. Infiammazione o lesione al menisco esterno (in questo caso il dolore avvertito può interessare la parte laterale esterna del ginocchio , in particolar modo durante i movimenti di rotazione da ginocchio flesso e in caso di movimenti di flesso-estensione). A tutti voi sarà capitato di avvertire un dolore al ginocchio (senza gonfiore), e di chiedervi cosa mai potrebbe averlo provocato.

Perché soffriamo di dolore al ginocchio ? In molti atleti, più spesso nei runner (podisti), man mano può svilupparsi un dolore interno al ginocchio che a volte può arrivare ad essere insopportabile. Questo dolore può svilupparsi gradualmente nel corso di pochi giorni, o immediatamente dopo un infortunio al ginocchio oppure si può provare un dolore interno al ginocchio durante la corsa. Oltre che l' interno dell'articolazione, il dolore può interessare legamenti e tendini e possono manifestarsi crampi e contratture ai muscoli della coscia e della gamba.


Il dolore al ginocchio interno : è un sintomo molto comune, che può dipendere da varie condizioni. Il ginocchio con artrosi è tendenzialmente debole e instabile, aumentando notevolmente il rischio di cadute e traumi, particolarmente gravi negli anziani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari