Adesso è il momento di mettere in pratica tutti questi esercizi. Non serve tanto tempo ma possono migliorare di gran lunga la tecnica di corsa. Stile di corsa e tecnica di corsa.
Le esercitazioni tecniche per la corsa veloce in atletica leggera si differenziano in blocchi di apprendimento quali parte integrante di tutte le sessioni. L’efficienza della tecnica di corsa è strettamente correlata a tre fattori: tonicità dei vari distretti muscolari, mobilità articolare, coordinazione e armoniosità dei movimenti. Per migliorare l’efficienza bisogna eseguire una serie di esercizi.
Gli allenamenti ABC di corsa sono degli esercizi con movimenti specifici che servono a migliorare la tecnica. Più i muscoli lavorano insieme, più efficace sarà la corsa. Senza la corsa sto male, quindi per me é più che naturale correre. Detto questo, la corsa , gesto naturale o no, deve essere “educata e allenata” per essere più efficiente. Dimostrazione pratica di alcuni esercizi fondamentali per il miglioramento della propria tecnica di corsa.
La posizione di braccia, testa, mani e piedi in una corretta tecnica di corsa. Nel gesto della corsa sono coinvolte molte parti del corpo, e nessuna di queste va trascurata se si vuole migliorare la propria tecnica. Il piede in fase di appoggio prende contatto con il terreno con la pianta del piede e non con la parte posteriore del tallone. Ci sono infiniti stili e modi di correre. Lo sa bene Dan, esperto di corsa della Foundry Gym di Londra, che ci consiglia gli esercizi migliori per ottimizzare la tecnica , adatti sia a corridori occasionali che a ultra-maratoneti.
Scopri i principali errori commessi nella tecnica di corsa grazie alla nostra video analisi, apprendi esercizi specifici, studiati per permetterti di migliorare da subito e acquisire la corretta tecnica della corsa , quella vera. Curare la tecnica di corsa significa eseguire degli esercizi specifici volti a potenziare determinati distretti muscolari fondamentali ai fini di un miglioramento della biomeccanica del gesto ed agire anche sulla tipologia di appoggio che è particolare per ogni corridore. Migliorate la vostra tecnica di corsa attraverso degli esercizi di coordinazione. Esercizi di coordinazione.
L’obiettivo di questi esercizi è esercitare i muscoli, la tecnica di running e la coordinazione. Alcuni che vi raccomandiamo sono: butt kickers, high-knee drills e straight-leg run. Con la corsa tra gli esercizi si rilassa la muscolatura e si mette in moto la circolazione. In questo modo si trasforma il movimento innaturale delll’esercizio di forza nel movimento naturale della corsa. Al termine chiudete l’allenamento con una corsa lenta (20–minuti).
Una sessione d’allenamento molto impegnativa e molto efficace. In questo periodo estivo visto e considerato che il caldo condiziona gli allenamenti si può sfruttare il tempo a disposizione per migliorare un aspetto importante della corsa e cioè la nostra tecnica di corsa , analizzandola passo dopo passo e movimento dopo movimento. Le andature sono esercizi molto utili per scomporre la corsa in tutti i suo momenti e perfezionare quelli sbagliati.
Migliorano la coordinazione, la propriocezione e la mobilità dell’atleta. E’ molto importante inserirle prima di ogni allenamento e vanno differenziate a seconda di ciò che si andrà poi ad allenare. A differenza del cammino, in cui può essere descritto un pattern generale dei movimenti, dell’attivazione muscolare e della cinematica articolare, nella corsa questi parametri variano di molto se si considerano varie velocità di corsa , da un lento jogging ad una gara di velocità.
L’esterno dell’avampiede tocca per primo il suolo, i muscoli dei polpacci sono in tensione e aiutano a sollevarsi con forza da terra. La corsa ed il cammino. Il tempo di contatto con il terreno è molto breve. Tempo di lettura: minuto L’appoggio del piede è uno degli elementi tecnici che – insieme allo stretching – moltissimi runner trascurano.
Il modo in cui il piede viene usato può essere l’elemento discriminante tra la “buona corsa ” e la “ corsa sbagliata” in quanto influisce moltissimo sulla postura e sull’efficienza dello sforzo. Della dieta, intesa come stile di vita, vi ho detto. Per la tecnica di corsa – una volta che sono stato decontratto – ho letto, studiato e osservato. Mi sono “scassato” di esercizi a casa.
Ho cambiato tipologia di scarpe: più leggere e destrutturate.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.