Calcolo massa magra : a cosa serve? Serve per conoscere il peso ideale. Si può effettuare tramite l’utilizzo di strumenti ed esami diagnostici o con delle formule, utili in caso di dieta.
Quando si parla di massa magra ci si riferisce alla massa muscolare per lo più in quanto questa rappresenta oltre la metà della massa magra totale. Maggiore è la quantità di massa magra presente in un individuo maggiore sarà il suo metabolismo basale e il suo dispendio. Il peso corporeo è dato dalla somma di massa grassa e massa magra.
In questo modo, puoi perdere peso mentre sviluppi i muscoli. Rapporto tra massa magra e massa grassa per i soggetti normopeso. A parità di volume il muscolo pesa di più. Ma quando iniziamo a sviluppare massa magra , all’aumento della massa muscolare corrisponde un aumento di acqua cellulare nel nostro organismo. All’inizio i muscoli si gonfiano di più, e perché la massa muscolare aumenti le cellule hanno bisogno di maggiore acqua e nutrimento.
Solitamente espressa in percentuale rispetto alla massa corporea totale, si costituisce di due componenti: il grasso primario ed il grasso di deposito. Per grasso essenziale, o grasso primario, si intende la quota di adipe contenuta nel sistema nervoso centrale,. Innanzitutto, la massa grassa è la totalità dei grassi (o lipidi) presenti nell’organismo, ed è espressa in relazione alla massa corporea totale.
Per la massa magra : peso complessivo corporeo, meno il peso della massa magra.
Aumentare la massa magra. Mi rivolgo soprattutto ai ragazzi che si sono appena iscritti in palestra con l’obiettivo di perdere peso , di perdere quei chili che intaccano “zone scomode” come pancia, fianchi “per spostarli” invece in punti più “attraenti”, su bicipiti, pettorali, dorsali e così via. Infatti più muscoli abbiamo, più calorie bruciamo, sia a riposo che in attività. Ecco perché è bene, per perdere peso , combinare alla dieta e ad una attività aerobica, esercizi di.
Massa magra e massa grassa. Chiamiamo con MG la massa grassa, espressa in decimali (il diventa 12), con MM la massa magra in kg, con PC il peso corporeo e con PF il peso forma (in kg), con ID la massa grassa ideale (per gli uomini e per le donne). Avere massa magra (muscoli) ha tanti benefici: più forza, rischio ridotto di avere infortuni e supporto per i muscoli del futuro, che con il tempo si deteriorano.
La massa corporea magra (LBM) si calcola dunque partendo dal proprio peso corporeo – il peso per la tua percentuale di grasso corporeo presente. Un esempio pratico per calcolare il proprio peso ideale. Per chiarire ulteriormente come funzioni questo calcolo riportiamo un semplice esempio che chiarirà qualsiasi perplessità. Si esprime in percentuale quando è intesa in riferimento al peso complessivo dell'organismo.
Una netta distinzione va fatta tra massa magra e quella grassa, e questa dipenderà molto dalle tue abitudini di vita, se sei una persona sportiva, oppure se sei un’inguaribile pantofolaia. La massa magra , non va assolutamente confusa con il peso ideale. Infatti, la stessa muscolatura dovuta ad un’intensa o moderata attività fisica, o addirittura assente, ha la sua gravità quando si parla di calcolare il peso ideale.
Ciononostante, un fatto importante supporta l’uso dell’indice di massa corporea: un aumento di peso è più probabilmente dovuto a un incremento del grasso piuttosto che della massa magra. Considerando il di massa grassa (valore che tutti possono raggiungere) si può aumentare di 3-kg il peso massimo. Hai una percentuale di grasso corporeo molto bassa. Se sei un atleta, questo può essere positivo.
Altrimenti, potresti essere sottopeso, e questo può portare a dei problemi di difese immunitarie troppo basse.
Dalla scrittrice Myprotein Chiara Fichera, laureanda in Medicina e Chirurgia. Dopo anni di regime alimentare militare, aver perso la pazienza, e anche la salute, con diete monotematiche durante le quali non facevo altro che contare i secondi che mi separavano dall’atteso cheat meal settimanale, partendo dal presupposto che il “magna e spingi” non ci porterà di certo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.