venerdì 27 settembre 2019

Esercizi per prolasso vescica

I cosiddetti esercizi di Kegel sono semplici contrazioni volontarie dei muscoli del pavimento pelvico che sostengono utero, uretra, vescica e retto. Questi esercizi devono il proprio nome al ginecologo statunitense A. Kegel, che li ideò e promosse dopo averne scoperto la sorprendente utilità. C’è una ginnastica molto importante per le donne, spesso trascurata: si chiama ginnastica intima.


La puoi trovare anche con il nome di “ esercizi per il perineo” o “ esercizi per il pavimento pelvico” o “ esercizi Kegel”.

In realtà le informazioni che ti propongo in questo articolo sono qualcosa di più: la ginnastica intima per le donne. Purtroppo la ginnastica perineale è valida come prevenzione del prolasso vescico-uterino, ma se il prolasso è già presente, la unica strada è quella chirurgica, che può essere. Gli esercizi di Kegel sono per la maggior parte svolti dalle donne, ma anche gli uomini li possono utilmente compiere. Prolasso vescica : dai sintomi alla cura.


Per prolasso della vescica si intende la discesa verso il basso della vescica. Un cistocele è una patologia in cui la parete tra la vescica urinaria e la vagina si indebolisce, causando uno spostamento della vescica dalla posizione anatomica. Esistono diverse opzioni di trattamento per chi soffre di vescica iperattiva, tra cui troviamo quello farmacologico e chirurgico, la neuromodulazione sacrale, l’addestramento della vescica e gli esercizi per rinforzare il pavimento pelvico.

Difatti, quando la fascia vescico-vaginale di tessuto connettivo che separa vagina e vescica cede, quest’ultima perde il suo sostegno e scende fino ad invadere la. Il prolasso vescicale è il cosiddetto cistocele. Gli esercizi per il rinforzo del perineo, detti anche esercizi di kegel, sono il principale trattamento conservativo per il prolasso vaginale. In questo video parlo di come attivare il pavimento.


Se esegui con regolarità questi esercizi , che non richiedono nessuna attrezzatura speciale e che puoi fare ovunque ti trovi (anche mentre aspetti in coda, alla scrivania o rilassata su un divano), riesci a rinforzare i muscoli. In caso di un prolasso lieve, questi esercizi possono impedire che la vescica scenda ulteriormente. Una vescica prolasso , o cistocele, può verificarsi se i tessuti che sostengono la vescica si indeboliscono o si allungano, facendo scendere la vescica nella vagina.


Vescica e vagina sono separate da una fascia di tessuto connettivo, detta fascia vescico-vaginale. Denominato anche cistocele, il prolasso vescicale si manifesta quando la vescica (che raccoglie l’urina) si abbassa spingendo contro la parete anteriore della vagina. La prevenzione del prolasso uterino nelle donne predisposte si basa sull’adozione dei seguenti accorgimenti: Praticare con costanza gli esercizi di Kegel che aiutano a rinforzare il pavimento pelvico. Diminuzione del peso corporeo in caso di sovrappeso. Seguire una alimentazione equilibrata e ricca di fibra per evitare la stitichezza.


I sintomi e le possibili cure per il prolasso vaginale. In base a quanto la vescica scende scende si identificano vari gradi della malattia. Esaminiamo quali sono i sintomi fisici e psicologici e quali le cure più adatte, dai farmaci all’intervento chirurgico per riposizionare la vescica.


Nei casi di prolasso uterino lieve, questi esercizi possono essere il solo trattamento necessario.

Per risultare efficaci, andrebbero effettuati quotidianamente. La causa principale dei suddetti prolassi è la debolezza del pavimento pelvico, i cui sintomi sono: l’atonia vaginale, quindi una vagina che tende a essere più dilatata, il prolasso uterino, il prolasso della vescica e il prolasso rettale. Con prolasso vescicale (in campo medico chiamato cistocele, i due termini sono sinonimi) in medicina si intende una condizione in cui la vescica si sposta dalla sua posizione originale finendo per protrudere attraverso la vagina, cosa che avviene sono nei casi più gravi, mentre se il prolasso vescicale è lieve può essere del tutto asintomatico. Nel caso di prolasso di vescica , anche di grado lieve, si raccomandano tempestive cure mediche per valutare e prevenire le complicazioni viste sin qui nonché l’indebolimento del tessuto muscolare della vagina. La terapia del prolasso di vescica si basa sulla sua gravità.


Per i casi lievi e senza sintomi la terapia prevede alcuni esercizi di. Rispettando i consigli del tuo coloproctologo e non esaggerando con gli esercizi fisici, potrebbe, il tuo prolasso , non evolvere verso la malattia eorroidaria o la sindrome da ostruita defecazione. Vorresti rafforzare gli organi pelvici e risolvere problemi quali la debolezza della vescica o il prolasso ? Sogni di ridurre la pancia? Se la tua risposta a una di queste domande è sì, allora c’è una ginnastica che fa per te! Si chiama ginnastica intima ed è stata ideata da una donna per le donne.


Esercizi invisibili, che puoi fare ovunque!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari