Riprendiamo un post sul forum Bodyweb di Leviatanoche elenca degli ottimi modelli di schede multifrequenza. Se non conosci la differenza tra Monofrequenza e Multifrequenza leggi il nostro articolo: Monofrequenza o Multifrequenza ? Eugen Sandow, padre del culturismo moderno, si allenava in multifrequenza. L‘allenamento in multifrequenza si adatta bene a chi non ha esperienza con i pesi, a chi non sa fare gli esercizi, a chi si è avvicinato al bodybuilding da poco, a chi cerca di aumentare la forza muscolare.
Però se posso darvi un consiglio la multifrequenza è ottima in special modo nei mesocicli di forza perchè permette di gestire meglio gli esercizi fondamentali e ripeterli in modo più frequente. Potrei eseguire la scheda ABA – BAB inserendo il quarto giorno soltanto Cardio, Gambe (complete) e addominali? L’allenamento in multifrequenza consiste nell’allenare lo stesso distretto muscolare almeno volte durante l’arco della settimana. Nel periodo di costruzione muscolare, quello comunemente indicato con periodo di massa, è meglio lavorare in multifrequenza piuttosto che seguire una classica split di bodybuilding in monofrequenza. Beh, dipende… Troviamo generalmente due modelli, appunto il classico modello a split, o altri modelli organizzativi che adesso vedremo immediatamente.
Molto utile nel caso in cui l’obiettivo sia l’aumento della forza massimale, dato che il ripetere gli stessi gesti motori più volte durante il microciclo migliora l’esecuzione e il reclutamento di fibre motorie necessarie allo svolgimento dell’esercizio. Non sto a spiegare perché “a martello” perché deriva dal rawtraining, ma spiego come funziona. Esempi di scheda in monofrequenza.
Petto, spalle, tricipiti. Quest’oggi la scheda di allenamento proposta è basata sulla forza in multifrequenza. Aumenta la tua massa muscolare e la forza grazie a questa scheda di bodybuilding pensata per bodybuilders natural di livello intermedio. La multifrequenza è un modo per allenarsi che consiste nel ripetere un esercizio più volte nel corso di un lasso di tempo determinato, solitamente una settimana.
Per la multifrequenza potete avere tipologie di approccio: parte alta e parta bassa del corpo divise e ripetute su sessioni, oppure un approccio total body (o full body) per il quale allenate tutti i gruppi muscolare ad ogni sessione di allenamento. E’ l’allenamento base di ogni sport. Nell’ottica della crescita muscolare e della forza, possiamo fare delle considerazioni: la multifrequenza è adatta in modo particolare ai principianti, cioè coloro che ancora devono capire come allenarsi al meglio ed. Allenamento in multifrequenza.
Scheda forza multifrequenza. Ovviamente noi ti abbiamo presentato solo un esempio di scheda di allenamento in multifrequenza , ma le possibili schede e combinazioni sono praticamente infinite. Dopo aver letto questo articolo evita di andare alla ricerca dell’allenamento multifrequenza per massa miracoloso. Unsubscribe from Umberto Miletto?
In questi video voglio mostrarvi una scheda completa per allenarvi in multifrequenza. Un classico mesociclo di Forza in cui vi farò usare un 3x un 4xe un 5x5. Abbiamo quindi capito che non esiste un tipo di allenamento meglio dell’altro, tutto sta nell’applicarli nei momenti giusti dell’anno. Nelle mie preferenze (soprattutto dovute dai risultati) c’è spesso l’alternanza di queste due metodiche, ed in un anno posso dire che la multifrequenza è presente nel delle schede.
Quindi ho deciso di mettere per iscritto un vademecum per una programmazione annuale per un soggetto medio, né principiante, né esperto (schede di mesi l’una). Come ho avuto modo di rivelare in molti miei articoli, multifrequenza non è un sinonimo di fullbody. E nell’ost rientra la multifrequenza non a cedimento. Per imparare a gestire la multifrequenza io consiglio di provare con la fullbody all’inizio. In questo articolo vedremo che, come spesso avviene nello sport, non esiste un tipo di allenamento necessariamente migliore di un altro, bensì dipende da molti fattori.
In questi casi si farebbe bene a concentrarsi sulla forza e sui fondamentali e quindi anche sulla multifrequenza. Anche in questo caso, nella scelta tra monofrequenza o multifrequenza , si deve imparare ad ascoltare bene il proprio organismo per essere sicuri ad esempio di recuperare correttamente. Scrivo un post per chiedervi un parere.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.