Il buddhismo potrebbe essere ritenuto una filosofia visto che i suoi insegnamenti rappresentano una visione logica e completa, ma non è propriamente una filosofia. La filosofia può spiegare le cose su un livello formale, di parole e idee, mentre gli insegnamenti del Buddha lavorano con la nostra totalità. Gli insegnamenti del Buddha sono come un diamante che riflette il colore dello sfondo su cui si trova, pur non mutando nella propria natura. Allo stesso modo, senza perdere la loro essenza, gli insegnamenti si sono adattati alle condizioni culturali di differenti società e periodi. Abbiamo parlato del Karma e del Dharma, entrambi punti focali e di grandissima importanza delle religioni orientali come l’induismo, i culti vedici e il buddhismo.
In questo articolo vogliamo focalizzarci sugli insegnamenti di Buddha , ovvero le basi della filosofia buddista che spingono i praticanti verso una vita più serena e distaccata dal materialismo.
Buddha vide come ripetiamo vite dopo vite gli stessi atti, che ci mantengono imprigionati dalle nostre proprie creazioni egoiche. Sappiamo anche che per svegliarsi bisogna mantenersi nel mezzo. DOMANDA: Quali sono i principali insegnamenti del Buddha ? Il Buddha secondo le scuole del Buddhismo Mahāyāna. RISPOSTA: Tutti gli insegnamenti del Buddha si incentrano nelle Quattro Nobili Verità come il cerchio di una ruota ed i suoi raggi aderiscono al centro del disco.
Sono chiamate “Quattro” perché sono quattro. I migliori testi per un intenso percorso spirituale lungo il sentiero del Buddha. Sia per un primo approccio, che per un perfezionamento della conoscenza, in questa sezione è possibile trovare tutti gli strumenti di viaggio.
Il buddhismo (in sanscrito: buddha -śāsana), o più comunemente buddismo, è una delle religioni più antiche e più diffuse al mondo.
Le persone vogliono ogni genere di cosa e per sempre. Via del Risveglio e il Buddha. Più si desidera, più la vita diventa infelice. Mercoledì al Kunpen Lama Gangchen con Lama Michel Rinpoche.
Il primo discorso del Buddha si tenne nel “Parco delle Gazzelle” presso Sarnath, località situata nei pressi di Benares (attuale Varanasi, India nord-occidentale), in presenza di cinque sramana (asceti, discepoli). Siamo trasferiti qui: santacittarama. Buddha , come quelli di cui trattiamo in questo libro, il Theravāda e il Mahāyāna sono d’accordo. Non mi resta che esprimere la mia profonda gratitudine al prof. Alterneremo agli insegnamenti la meditazione seduta e la meditazione camminata, nell’arco della giornata.
L’antica pratica della meditazione ci apre una via per liberare la mente e il cuore da tutti gli ostacoli alla PACE. Si tratta di un momento particolarmente propizio per fare pratiche come il mantra Vajra Armor, che viene utilizzato per consacrare l’acqua, o il mantra del Buddha della medicina e offrendo delle puje. L’Astrologo occidentale, Terry Nazon, ha dato questa informazioni sulle stelle Rishi: Sono le stelle fisse dell’Orsa Maggiore, il Grande Carro. Un messaggio dalla Thailandia –. Il Dhammapada” (epub, mobi) Una raccolta in versi di brevi detti del Buddha , una versione per la contemplazione.
Dopo la morte del Buddha , ci furono diversi 'concili' (riunioni dei discepoli) che raccolsero gli insegnamenti del Maestro. Insegnamenti di Dhamma. In questa sezione trovi articoli su alcune frasi del Buddha che racchiudono i suoi profondi insegnamenti spirituali.
Buddha (dal sanscrito “l’illuminato” o “il risvegliato”) è senza dubbio uno dei maestri spirituali più “elevati” mai esistiti.
Articolo di Luciano Villa, pubblicato su Avventure nel Mondo n. Walpola Rahula è uno studioso dello Sri Lanka. Da lì sono originarie le scritture Pali, le più antiche del buddismo. Tutti sanno che Buddha , il principe che si fece monaco, fu non solo un capo religioso ma anche e soprattutto un sublime filosofo e un raffinato psicologo. Lui spiegò e risolse a suo modo il mistero e il significato della vita. Al Dio Inconoscibile ed Inafferrabile dalla logica.
Le lezioni che impari per tutta la vita. Buddha – significa “risvegliato” o “illuminato”. Un tempo, Siddhartha Gautama era un grande mentore spirituale e fondatore del buddismo nell’antica India.
Nella maggior parte delle tradizioni buddiste, è considerato il Buddha supremo. In questo sutra tutti i buddha dei diversi mondi e universi vengono ad omaggiare con i loro bodhisattva il Buddha Śākyamuni, il buddha della terra di sahā, la nostra terra, come ad indicare la centralità della vita quotidiana per il praticante buddhista che non dovrebbe rivolgersi ad altri buddha cosmici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.