ALIMENTI FUNZIONALI : STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE Prof. Bruno Berra Per decenni le raccomandazioni nutrizionali dei vari organismi nazionali e sovranazionali erano focalizzate più su “cosa non mangiare” fatto salvo un adeguato apporto di nutrienti fondamentali come aminoacidi e acidi grassi essenziali, vitamine, minerali e acqua. Le proprietà funzionali sono riconducibili acomposti. Benefici dei nutraceutici correlati a patologie 2. Dall’alimento al nutraceutico 2. Alcuni esempi di alimenti a cui sono attribuite proprietà n. D), sia come integratori alimentari in formulazioni liquide, in compresse o in capsule. Devono essere assunti comeparte integrante di un normale regime alimentare e gli effetti ottenuti assumendone quantità analoghe a quelle previste da una dieta comune.
Nutraceutici: alcuni esempi 2. Sicuram ente di alimenti funzionali ne avrete già sentito parlare tanto in quanto è assodato ormai rappresentino il mercato emergente: i cambiamenti socio-economici avvenuti negli ultimi anni, dettati dalla necessità di ritrovare il benessere e scacciare la paura verso le malattie, ci hanno spinto alla ricerca di alimenti dotati di maggiori. Questo tipo di alimenti non hanno funzioni in relazione a malattie o stati. Non si tratta di una categoria di alimenti autonoma sul piano normativo. Tutti gli alimenti in quanto tali sono funzionali perché assolvono a determinate funzioni, quelli funzionali innovativi sono alimenti che, grazie ad operazioni di arricchimento e di sostituzione di alcuni principi nutritivi, soddisfano i bisogni nutrizionali particolari oltre a quelli di base. ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI.
Alimentari , Istituto Superiore di Sanità, V. Alcuni alimenti , infatti, agiscono come se fossero dei veri e propri farmaci. Biotecnologie,Università degli Studi di Verona. Gli integratori alimentari , i prodotti destinati ad una alimentazione particolare e gli alimenti addizionati di vitamine e minerali possono essere commercializzati solo da-gli operatori del settore alimentare (OSA).
Fin da subito, con riferi-mento agli alimenti funzionali , venne la necessità di determinarne un perimetro il più possibile chiaro sia a livello merceologico, che conseguentemente legale. Importance of Dietary Fiber in the Glycemic Control. Natural additive (aqueous extract) in rabbit diet: effects on performance and oxidative and innate immunological status.
Effect of aggregation properties of zein dispersions on film preparation. Italy, organizzazione non-profit, supportata da aziende alimentari , alcune delle quali con interessi nel mercato degli alimenti funzionali e degli integratori alimentari per il controllo della colesterolemia. I seguenti appunti sono stati presi durante le lezioni del docente indicato in prima pagina o nell’area riservata all’intestazione. Possono essere uno strumento, se letti prima della lezione, per meglio seguire la spiegazione del docente e riuscire quindi a produrre degli appunti personali sicuramente più efficaci per se stessi. ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI ETIOPATOGENESI E DIAGNOSI Dr Renato Ariano Ogni reazione fastidiosa e nociva che insorge in seguito all’ingestione d’ alimenti , può essere inquadrata nel vasto capitolo delle reazioni avverse agli alimenti.
Queste reazioni si suddividono in reazioni TOSSICHE e NON TOSSICHE. La Commissione Europea, sempre a proposito dei cibi. La presenza del fluoro è sempre di discussione, perché se presente in eccesso può accumularsi e renderle più fragili. Il settore degli alimenti funzionali , nonostante non goda di una disciplina viduato nel Reg. Il termine alimento funzionale (functional foo pharma food o farmalimento) è stato introdotto in Giappone negli anni ’e comprende tutti i prodotti alimentari specificamente sviluppati per favorire la salute o ridurre il rischio di malattie.
Novel Foo focalizzandosi sulle peculiarità di ciascuna categoria così da poterla correttamente inquadrare con l’ausilio di casi pratici e di esempi di formulazioni. Materiale didattico del dott. Casi pratici di messa a punto di alimenti funzionali -modalita compatibilita. Fermo restando che gli alimenti funzionali devono continuare ad essere alimenti e devono dimostrare la loro azione nelle quantità in cui vengono assunti normalmente nella dieta. Gli alimenti funzionali fanno parte della dieta!
Ampliando il concetto di alimento, gli alimenti funzionali sono quelli ai quali stato aggiunto o tolto un componente o viene esaltata una determinata funzione fisiologica, oppure uno o pi componenti sono stati modificati al fine di promuovere uno stato di salute di benessere. Molti altri saranno sviluppati grazie alla ricerca nel campo dell’innovazione alimentare, impegnata nell’identificazione di alimenti ed ingredienti funzionali capaci di aumentare l’accettabilità da parte dei consumatori per gli alimenti funzionali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.