Mi preme rimarcare il concetto che un’ ultramaratona è una gara che non è possibile affrontare senza una meticolosa preparazione , al grande appuntamento bisogna arrivare per gradi, dopo aver affrontato una preparazione che affini sotto ogni aspetto le qualità di resistenza del corridore. Mi sento di dire che nell’atletica in generale, ma ancor di più nell’ ultramaratona , la parola d’ordine è niente improvvisazione: dall’abbigliamento, all’alimentazione, dalla preparazione fisica, ai controlli medico-sanitari, alla pianificazione temporale e logistica di un evento di ultra endurance, bisogna pensare a tutto. Vi proponiamo degli ottimi esempi di piani di allenamento , allo scopo di preparare al meglio la vostra prossima corsa.
ATTENZIONE: Le fasi di recupero indicate nei piani di allenamento sono molto importanti. Con il termine di ultramaratona si identificano gare di corsa che hanno una distanza superiore a 41chilometri (che è la distanza ufficiale e codificata della maratona) o manifestazioni di sei, dodici, ventiquattro e quarantotto (o più) ore, a prescindere dalla lunghezza del percorso che solitamente.
Le informazioni contenute in questo articolo sono solo per uso privato. Allenamento ultramaratona. Il primo riferimento contiene una miriade di link a risorse esterne, che trattano davvero tantissimi aspetti della preparazione per l’ ultramaratona.
Sinceramente un po’ dispersivo, mi sembra più orientato agli ultra-trail americani da 1e più miglia. Comunque utile per la serie di nozioni presenti. Con il termine ultramaratona si indicano tutte quelle gare podistiche la cui distanza supera quella classica della maratona (4m).
Attualmente, secondo la IAAF, soltanto la 1km su strada è l’unica specialità di ultramaratona per la quale sono previsti i cosiddetti record. La preparazione per prove di questo tipo non è normalmente affrontabile con una semplice tabella di allenamento ma bisogna abbinare un notevole rigore nell’esercizio fisico ad un gran lavoro soprattutto mentale.
Qui di seguito trovi tutti gli articolo dedicati agli allenamenti per la corsa, che puoi filtrare per argomenti con i tasti in blu, divisi in categorie: maratona, mezza maratona, km, preparazione atletica, tabelle per la corsa e tante altri aspetti per il running e per la tua curiosità da runner. In questa pagina vengono proposti alcuni programmi di allenamento per una maratona. Principianti: l’ allenamento per aumentare la velocità.
Voler correre più velocemente è il sogno di tutti ma chi ha appena iniziato a correre non sempre sa che routine di allenamento mettere in pratica per aumentare proprio la velocità. Ecco quindi la tipologia di allenamento dedicata ai principianti che vogliono aumentare le loro prestazioni. La parte del libro che tratta i meccanismi energetici in maratona e ultramaratona è quella a mio giudizio più innovativa. Ricordati che questo programma di allenamento , necessita di un atleta che sia in grado di correre con un ritmo uniforme e di distribuire uniformamente le proprie energie.
Se questa capacità viene meno, è abbastanza inutile seguire programmi personalizzati con allenamenti di qualità. Spesso mi viene chiesto come faccia a correre per così tanti chilometri, la risposta è relativamente semplice… Con l’ allenamento … Detto questo vi racconterò un pezzo della mia storia personale per farvi capire come sono arrivato a poter correre per più di 100km consecutivi o per gareggiare per giorni dormendo meno di ore. Come i ciclisti del secolo scorso, gli ultramaratoneti di oggi si allenano troppo spesso ancora in modo improvvisato.
Tanti km, tanta passione, ma. Per prima cosa sarà necessario allungare la distanza di alcune sedute di allenamento , correndo a ritmi più lenti rispetto a quando ci si allena per una maratona. In un’ ultramaratona , invece, non si rischia di incorrere in queste problematiche: infatti, i ritmi a cui si gareggia non richiedono un impegno fisico eccessivo (almeno a livello amatoriale) e i. La 10^ Ronda Ghibellina di Castiglion Fiorentino (AR) va in archivio al termine di una bella giornata di sport dal clima più primaverile che invernale. Il primo a parlare di questa specialità fu lo storico Erodoto raccontando le gesta di Philippides, che percorse il sentiero da Atene a Sparta allo scopo di chiedere aiuto contro i Persiani. Con questa tipologia di ultramaratona , gli atleti devono coprire determinate distanze.
Quelle più comuni sono km (3miglia), 1km (6miglia) o 160.
Questo è stato il primo di una serie di quattro raduni che l’amministrazione locale ha voluto per dare rilievo e visibilità al mondo dell’ ultramaratona ed in particolare dell’ultratrail. Ultramaratona sulle distanze. Seminario mercoledì giugno, alle 9. Casa dello studente di Gemona del Friuli. In tutto il mondo sembra proprio che la maratona non basti più!
Tali distanze, tuttavia, prevedono un grande metodo nella pianificazione degli allenamenti , esattamente come.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.