mercoledì 9 novembre 2016

L elettrostimolazione

L’elettrostimolazione , se effettuata da una mano esperta, non produce sulle persone sane effetti collaterali di sorta. A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate. Quindi, a rigor di logica, siamo tutti d’accordo che non è utile per aumentare la massa muscolare.


Le cause di dolore relativo ai muscoli possono essere molteplici. Alleviare il dolore tramite l’elettrostimolazione del muscolo oggi si può. Come anticipato, l’elettrostimolazione è una tecnica tesa a stimolare la placca motrice del muscolo tramite l’uso di un apposito apparecchio – l’elettrostimolatore appunto – che genera impulsi elettrici attraverso una serie di elettrodi applicati con specifici adesivi sul corpo del paziente.

Per poter avvenire c’è bisogno di una creazione di un campo elettrico che raggiunge le placche neuromotrici, che “stimolate” determinano una contrazione del muscolo sottoposto a stimolo. L’ambito in cui l’elettrostimolazione può essere molto utile riguarda la riabilitazione dopo infortuni. In questo caso, già durante il periodo post-lesione, dove il dolore e l’inibizione muscolare artrogenica possono impedire il reclutamento volontario delle fibre muscolari, l’elettrostimolazione può bypassare questi problemi permettendo un periodico reclutamento, seppur ridotto. Sia l’attività fisica, tantomeno l’elettrostimolazione possono far dimagrire secondo i nostri modelli estetici. Cioè solo su cosce, glutei e pancia.


Oltre agli accessori per elettrostimolazione , è consigliato anche un abbigliamento idoneo. Nel caso di elettrostimolazione funzionale sulla flessione dorsale del piede nel cammino (FES “peroneale”), disponibile presso l’Istituto Auxologico in Milano, il dispositivo “capta” la frequenza dei passi grazie a sensori pressori posti sollo la pianta del piede e regola di conseguenza il periodo di stimolazione della gamba paretica. Gli elettrodi dell’elettrostimolatore vengono applicati al corpo del paziente e generano un campo elettrico che è in grado di raggiungere le placche motrici e quindi.


La programmazione è molto importante: è necessario stilare una tabella per le sedute di elettrostimolazione e attenervisi con scrupolo.

Quindi l’elettrostimolazione funziona oppure no? Un elettrostimolatore può essere d’aiuto per un muscolo malato e per mantenere una certa tonicità nei muscoli sani. Per quanto riguarda le terapie di recupero esse vanno sempre seguite tramite controlli specifici. Oggi parliamo di elettrostimolazione muscolare, a cosa serve, se funziona, come e in quali casi potrebbe essere impiegato.


La tecnologia elettrostimolazione muscolare total body migliora le prestazioni sportive, elimina cellulite, auita a dimagrire e nella riabilitazione muscolare. E’ capitato parecchie volte che atleti di handbike o ciclisti mi chiedessero se la tecnica di allenamento o di rinforzo muscolare con elettrostimolazione fosse un metodo valido che garantisce risultati concreti. Come scegliere un elettrostimolatore Compex, Globus, tesmed o comunque un elettrostimolazione professionale?


Partendo dal presupposto, che il mercato è davvero molto vasto, e ci sono moltissime case produttrici di elettrostimolatori, possiamo affermare che i migliori elettrostimolatori sono quelli prodotti dalla Compex e dalla Globus. ELETTROSTIMOLAZIONE - LE TABELLE DI ALLENAMENTO PER SPORT IOGNA MICHELE. Per chi non lo sapesse, l’elettrostimolatore non fa altro che inviare degli impulsi elettrici che hanno il compito di stimolare la contrazione muscolare. Nell’allenamento localizzato, vengono utilizzati accessori che variano in base al percorso scelto, quali il pantaloncino (percorso gambe e glutei) e il corpetto (percorso addome) sotto i quali il personal trainer inserisce otto placche per l’elettrostimolazione.


Elettrostimolazione del pavimento pelvico: il trattamento. Gli elettrostimolatori sono dedicati in modo particolare alle persone che amano la cura del proprio corpo, che fanno sport e. Visto il prezzo, si tratta chiaramente di un apparecchio semi-professionale, adatto sia a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’ elettrostimolazione muscolare, sia a coloro che già sanno come funziona. L’ elettrostimolazione è un metodo impiegato per aumentare il tono e il trofismo della muscolatura. La tecnica prevede l’applicazione di elettrodi cutanei monouso sui muscoli che si vogliono stimolare attraverso l’emissione di corrente elettrica a intensità variabile (secondo la sensibilità del soggetto e del risultato che si desidera ottenere). Le informazioni pubblicate su questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi, di una dieta o la prescrizione di un qualsivoglia allenamento o trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente, la visita specialistica o il consulto di altre figure professionali abilitate.


A seconda dell’intensità e degli obiettivi individuali, è possibile regolarlo di intensità, durata e frequenza. Aiuta a raggiungere gli obiettivi di allenamento personale in modo rapido, efficace e coerente.

Innanzitutto, a questo riguardo, dobbiamo tuttavia mettere in rilievo che gli elettrostimolatori, come avviene per tutte le mode, dove vengono spesso proposti risultati strabilianti, così anche per questa particolare tecnica si è spesso assistito ad asserzioni fuorvianti o addirittura non vere. Scopri la traduzione in inglese del termine elettrostimolazione nel Dizionario di Inglese di Corriere. Che cos’è l’elettrostimolazione ? Questi elettrodi inviano al muscolo degli impulsi che lo fanno contrarre ripetutamente. Gli impulsi elettrici vengono utilizzati per la stimolazione del riequilibrio dell’intero metabolismo e possono favorire indirettamente il rallentamento della perdita di sostanza minerale ossea.


In genere l’elettrostimolazione muscolare viene usata in ambiti specifici: per il recupero muscolare a seguito di infortuni o periodi lunghi di inattività, in ambito estetico o in ambito sportivo. Il risultato è un volto liscio, tonico e ringiovanito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari