Un libricino che racchiude dei tesori di psicosintesi. Per me che sono neofita del tema è stato utile, è da approfondire tramite altri testi dello stesso autore. Racchiude una conoscenza ad ampio raggio, dal buddismo, allo yoga, per non parlare delle chicche di Jung. Ringraziamo l’amica Sara Daya, studiosa di Assagioli per averci suggerito l’argomento grazie al fascino delle sue psicosintesi sugli argomenti quotidiani che ogni giorno discutiamo, con il suo aiuto diventano chiari e comprensibili accrescendo così la nostra consapevolezza e portando serenità laddove regnerebbe il caos!
Ero tornato da un soggiorno prolungato in California, che in quegli anni era una fucina di nuove idee, fra cui quelle che più mi interessavano: la realizzazione delle proprie potenzialità, la psicologia transpersonale, gli stati alterati di coscienza. Attività e programma degli incontri: è possibile scaricare la brochure in formato pdf.
Psicosintesi : in teoria. Si tende a l’armonizzazione e lo sviluppo della personalità umana. Assagioli , grazie ad una Sua zia, che era amica della moglie, appartenenti entrambi alla Società Teosofica, fondata da Elena Petrovna Blavatsky. Trauma, destino, illuminazione nelle ricerche di Ferenczi, Hillman, Assaggioli e la psicosintesi contemporanea libro Delmonte Gabriella Ulivieri Stiozzi S. Il percorso di psicosintesi si svolge attraverso diverse tecniche basate sul silenzio interiore, la visualizzazione e la meditazione. La psicosintesi può essere considerata come una derivazione e uno sviluppo della psicoanalisi, pur essendo, sotto vari aspetti, molto diversa da questa.
E’ davvero spiacevole avvertire, all’improvviso, che qualche ‘cosa’ non sta andando come avresti sperato e quella cosa sei TU. Vi si trovano molte descrizioni di esercizi e tecniche usate in psicosintesi , la trattazione di molte tematiche esistenziali e spirituali, bozze di articoli pubblicati da Assagioli , progetti da sviluppare, testimonianze di partecipazione a vari congressi internazionali.
Nata come metodo di cura dei disturbi neuro-psichici, ha poi esteso le sue applicazioni al campo educativo, nella famiglia e nella scuola, ed a quello dell’auto-educazione o dello sviluppo psico-spirituale. Assagioli ha messo a punto più di quaranta tecniche ed esercizi volti a favorire la psicosintesi personale e lapsicosintesi transpersonale. Molte tecniche sono originali, altre sono mutuate da scuole diverse. Di chiara matrice orientale è la tecnica della disidentificazione.
Tra i simboli efficaci in un percorso di elevazione quello del fuoco è uno dei più essenziali e dei più diffusi, in tutte le tradizioni. Il fuoco più che un simbolo è una realtà operante nei mondi invisibili, scrive Assagioli. La psicosintesi è un metodo di auto-formazione e realizzazione psico-spirituale, per tutti coloro che non vogliono restare schiavi dei loro interni fantasmi e degli impulsi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psichiche che si svolgono in loro, ma vogliono diventare i signori del loro reame interno. Abbiamo bisogno di atteggiamenti di questo tipo, di una formazione di questo tipo. Alberto Alberti e il dr.
Le subpersonalità e la Stella di Assagioli. Roberto Assagioli , con il dr. Indice Fiori di Bach : e-mail. Chi era Assagioli e come la sua vita ha influenzato il suo pensiero?
Quali importanti contributi ha fornito alla nascita e allo sviluppo delle principali forze della psicologia? Come possiamo definire la psicosintesi ? Pubblicato in PSICOANALISI DI CARL JUNG E PSICOSINTESI DI ASSAGIOLI. L’animus e il complesso del padre.
Il 1° Luglio Assagioli discute la sua tesi di laurea dal titolo ”La psicoanalisi”. In questi anni maturò la sua concezione, definì la sua psicosintesi e si staccò da Freud pur nutrendo per lui gran rispetto. Easily share your publications and get them in front of Issuu’s. Importante è il contributo di Assagioli , in campo psicopatologico e psichiatrico, sui disturbi psichici causati dalla “realizzazione del Sé”.
Assagioli definisce la psicosintesi come un metodo di auto-formazione e realizzazione psico-spirituale per tutti coloro che non vogliono accettare di restare schiavi dei loro fantasmi interiori e degli influssi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psicologiche che si svolge in loro, ma vogliono diventare padroni del proprio. La differenza tra Freud e Assagioli riguardo alla psicosintesi è che per il primo essa è un processo spontaneo, mentre per il secondo può diventare un’azione cosciente e volontaria. Entrambi parlano di un Centro unificatore. Sintesi vuol dire comporre, mettere insieme.
Vita e pensiero del padre della psicosintesi. Il ricercatore spirituale che si avvicina alla psicosintesi trova in questa corrente psicologica il soddisfacimento di un bisogno: quello di vedere espresse e proposte, in un linguaggio scientifico, le Leggi, le Verità ed i metodi che erano sempre appartenuti soltanto all'ambito esoterico e mistico. ROBERTO ASSAGIOLI : Il padre della psicosintesi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.