lunedì 5 febbraio 2018

Trazioni corpo libero

Le trazioni alla sbarra sono uno degli esercizi principali per mettere massa e forza nella parte superiore del tronco (soprattutto nei dorsali e sulle braccia). Contrariamente a quello che si crede lavora comunque anche il gran pettorale ed il tricipite (leggi l’articolo in basso). Il ‘’Frenchy’’ è un esercizio di tirata derivante dal rock climbing.


Non conosciuto e non diffuso nell’allenamento, è uno dei principali ed efficaci metodi per migliorare la tecnica, il numero e la pulizia delle vostre trazioni. Per chiunque si alleni a corpo libero o nel Calisthenics, si può agire in un solo modo: la tentazione di appendersi a quella dannata sbarra è troppo forte, e possibilmente anche provare “a tirarsi su”.

E’ quasi un richiamo ancestrale al nostro passato animale, là dove l’arrampicata era questione di sopravvivenza. Tutto questo, porta alle trazioni , uno dei modi più naturali per. Lo svantaggio degli allenamento a corpo libero sta ovviamente nei limiti dello sviluppo muscolare: la massa può certamente aumentare facendo squat, trazioni e piegamenti, ma non è certo possibile raggiungere gli stessi livelli garantiti dalla pesistica. Il segreto, in ogni caso, è non focalizzarsi solo su un solo tipo di workout! SCHEDA ESERCIZI CORPO LIBERO.


In ogni città c’è un percorso Vita con sbarra per trazioni , parallele, panche addominali e spalliere. Già questo dovrebbe farvi riflettere su come lavoro a corpo libero e con pesi possono essere complementari se il nostro obiettivo è il benessere.

Il volume di lavoro dovrà essere alto e la pausa tra le serie ridotta, inoltre non possiamo accontentarci di uno o due giorni la settimana, dobbiamo lavorarci tutti i giorni… o quasi. Tonifica i tuoi muscoli con una sbarra per trazioni. Per mantenere una corretta forma fisica, allenando i muscoli del busto e delle braccia, non è necessario iscriverti in palestra. Puoi ottenere ottimi risultati anche a casa, utilizzando degli appositi strumenti per il fitness come la sbarra per trazioni.


Hai capito bene, per eseguire questo esercizio non avrai bisogno di una sbarra…è uno dei pochi esercizi a corpo libero senza attrezzi che ti permetterà di allenare i dorsali! Le trazioni a corpo libero sono vecchie come l’uomo, oggi presenti in Cross-Fit, Calisthenics, TRX etc…) Consideratelo un’investimento! Buonasera, vorrei buttar giù un programma da svolgere 3-volte alla settimana, che preveda esercizi totalmente a corpo libero , sostanzialmente senza alcun tipo di attrezzatura svolgerei a casa o parco dove è presente sbarra per trazioni e che compre. Corpo Libero : Programma Per Aumentare La Massa Muscolare.


Un’esercitazione impegnativa che sarà un ottimo stimolo per i tuoi Dorsali. Il lavoro è impegnativo e adatto a soggetto con un livello atletico buono. La domanda che si pongono in molti è se è possibile aumentare la massa muscolare a corpo libero e la risposta, almeno secondo gli esperti, è si. Personalmente, concordo fino ad un certo punto per un semplice motivo: per aumentare la massa è necessario variare il carico degli esercizi (in termini di peso) a seconda della forza che abbiamo sviluppato in quel momento. Come ultima cosa, ma non per importanza, va detto che i sovraccarichi possono essere utilizzati anche per rendere più difficili esercizi a corpo libero , basti pensare a trazioni o dips con sovraccarico.


In questo caso andranno a far beneficiare enormemente l’esercizio a corpo libero stesso, rendendolo più solido, compatto, fluido. Il termine trazioni alla sbarra indica un esercizio a corpo libero che consiste nel sollevare il proprio corpo attaccati con le mani ad una sbarra. In inglese le trazioni alla sbarra assumono dei nomi diversi in base alla variante: si parla di pull-up nella versione a presa prona (piano frontale), mentre assume il nome di chin-up la variante a presa supina (piano sagittale).

Trazioni orizzontali a presa inversa. Un altro esercizi per allenare i bicipiti a corpo libero sono le trazioni orizzontali a presa inversa. Bisogna avere la disponibilità di una sbarra bassa, di circa metro da terra ed appendersi con gli avambracci supinati ed i piedi appoggiati a terra in avanti, in modo da mantenere il corpo leggermente orizzontale. I vantaggi dell’allenamento a corpo libero.


L’allenamento a corpo libero offre una vasta gamma di possibilità e quindi di potenziale per allenare il tuo corpo in maniera individuale, secondo le tue necessità. Indipendentemente dal tuo obiettivo, sviluppo della massa muscolare o dimagrimento, il bodyweight è adatto a entrambi. Nell’ambito dell’allenamento a corpo libero , le trazioni alla sbarra sono l’esercizio per antonomasia per tonificare il busto.


Certo, fare la verticale e altre mosse alla sbarra ci paice sempre, ma saper fare delle trazioni come si deve è la base per migliorare la tua forma fisica e per modellare la schiena. La Lat-Machine come movimento la più simile alle trazioni alla sbarra, ma consente di lavorare con carichi variabili e quindi per chi è meno forte può essere un esercizio propedeutico per le trazioni. Le parallele basse calisthenics sono uno degli attrezzi per l’allenamento a corpo libero più interessanti. Sono delle parallele classiche ridimensionate che consentono di allenare in maniera eccellete alcune skills come maltese, v-sit e molto altro. Gli esercizi a corpo libero , se eseguiti correttamente ed in modo completo sono fondamentali per allenare e potenziare la massa muscolare.


Vediamo di seguito esercizi fondamentali da eseguire costantemente. Le trazioni orizzontali (o rematori a corpo libero ), sono un ottimo esercizio che precedono le classiche trazioni alla sbarra, si tratta di un esercizio base adatto soprattutto a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle trazioni , o per chi vuole migliorare ulteriormente questo esercizio, con un numero medio-alto di ripetizioni, eseguendo varianti o con delle zavorre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari