Le cardiopatie si dividono in due macro-aree: congenite, se presenti dalla nascita, o acquisite, quando insorgono successivamente. La malattia cardiaca congenita è una malformazione della struttura cardiaca o della funzione cardiocircolatoria, presente fin dalla nascita. Le malattie cardiovascolari guadagnano il triste primato di essere la prima causa di morte in Italia, con circa 2mila decessi l’anno. Non va meglio a livello mondiale con circa milioni di morti all’anno per malattia coronarica.
Quali sono i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari?
IPERTENSIONE ARTERIOSA La pressione arteriosa è la pressione del sangue esercitata dal cuore sulla parete delle arterie durante le fasi di attività cardiaca , rappresentate dalla contrazione del ventricolo sinistro (sistole) e dal suo rilassamento (diastole). In fase sistolica si rileva il valore massimo di pressione (pressione sistolica o massima), mentre in diastole il valore minimo. Per battito cardiaco si intende un singolo ciclo in cui le camere cardiache si rilasciano e si contraggono per pompare il sangue.
Questo ciclo include apertura e chiusura delle valvole di afflusso ed efflusso dei ventricoli destro e sinistro. Ciascun battito cardiaco ha due fasi basilari: la diastole e la sistole. L’esenzione del ticket sanitario per le patologie cardiache può essere ottenuta presentando un certificato medico rilasciato da un presidio del SSN, ma è comunque l’Asl di competenza a rilasciare l’attestato di esenzione per tutti gli utenti della Sanità italiana.
E’ possibile anche presentare copia della cartella clinica o del verbale di invalidità in cui sia attestata la patologia cardiaca L’Asl rilascerà il relativo attestato di esenzione con uno dei codici identificativi elencati sopra e l’elenco delle prestazioni per le quali chi soffre di cuore non deve pagare.
Malattie delle valvole cardiache. Le malattie valvolari possono essere presenti dalla nascita oppure svilupparsi nel corso della vita a seguito di diverse malattie. Quando si parla di patologie strutturali cardiache rivelate dalla presenza di un soffio al cuore, questo viene definito soffio organico. La dispnea cardiaca può essere più comunemente causata da malattie valvolari (per es. la stenosi o l’insufficienza della valvola mitrale), oppure a una malattia del muscolo cardiaco (cardiomiopatia dilatativa, ossia il cuore aumenta le proprie dimensioni, talora in conseguenza di un grosso infarto), o ancora a un deficit di irrorazione. IV: malattia cardiaca che non permette di svolgere qualsiasi attività fisica senza malessere.
Sintomi di insufficiente gittata cardiaca , congestione polmonare, congestione sistemica o di angina possono essere presenti anche a riposo. Il grado di invalidità è fissato al 1. Lo scompenso cardiaco è una condizione in cui il cuore non è in grado di pompare una quantità di sangue sufficiente alle richieste metaboliche dell’organismo. La patologia cardiaca dà sempre o quasi diritto a valutazione in invalidità civile. Nel tuo caso,si dovrebbero sapere maggiori dati per quantizzare lo stesso.
Recati da un medico legale ed. Categorie : Cani, Salute Tempo di lettura di questo editoriale minuti. Se affetti da malattie croniche i lavoratori possono ottenere il riconoscimento del grado di invalidità necessario ai fini della pensione di invalidità. Tutte le valvole cardiache possono restringersi o diventare insufficienti con delle conseguenti alterazioni emodinamiche che si verificano molto prima della comparsa dei sintomi.
Con il termine amiloidosi cardiaca si definisce la patologia cardiaca associata alle diverse forme di amiloidosi. La parola non indica una malattia specifica.
Davide Astori soffriva di una patologia cardiaca , mai scoperta, responsabile della sua morte il marzo scorso mentre era in ritiro con la Fiorentina. La terapia per lo scompenso cardiaco Senza lo svolgimento di un’opportuna terapia, l’insufficienza cardiaca presenta una mortalità estremamente alta, colpendo soprattutto i soggetti con grave disfunzione contrattile del ventricolo sinistro, gli anziani ed i soggetti con altre gravi malattie. Traduzioni in contesto per patologia cardiaca in italiano-spagnolo da Reverso Context: Phillip Van der Hoff era un uomo di mezza età con una nota patologia cardiaca. Si possono richiedere più esenzioni per diverse patologie , per ciascuna malattia si ha diritto alle prestazioni appropriate dalla specifica situazione clinica, per questo non sempre è riportato un elenco dettagliato degli esami di cui si usufruisce con una determinata patologia.
In presenza di patologie o condizioni che alterano questo equilibrio si può generare una riduzione acuta o cronica, permanente o transitoria, dell’apporto di ossigeno (ipossia o anossia) e degli altri nutrienti, che può a sua volta danneggiare il muscolo cardiaco , riducendone la funzionalità (insufficienza cardiaca ). Vivere con lo scompenso cardiaco. Più rare sono infine le aritmie causate da malattie congenite, cioè presenti sin dalla nascita, mentre in alcuni pazienti la causa esatta rimane più semplicemente sconosciuta. Approccio al paziente Il paziente.
Queste causano un allargamento del cuore stesso, e le camere cardiache si dilatano e diventano meno efficienti nel fornire di sangue il corpo e gli organi. Il risultato finale in un cane che soffre di questa patologia è che il miocardio si indebolisce e il cane svilupperà una insufficienza cardiaca congestizia e morirà. LE PRINCIPALI MALATTIE CARDIACHE Le cardiopatie ischemiche Sono le patologie più frequenti a carico del cuore. Si calcola che siano un milione e mezzo gli italiani con un insufficiente apporto di sangue a livello cardiaco.
Linee guida diagnostico-terapeutiche 1. Bradicardia (battito cardiaco rallentato) Il termine bradicardia viene utilizzato per indicare un ritmo cardiaco lento o irregolare, condizione che durante le normali attività o l’esercizio leggero può causare vertigini o una sensazione soggettiva di “mancanza d’aria” (dispnea). La formulazione del caso generalmente segue a una normale pratica adottata coi pazienti con patologia cardiaca , in quanto generalmente si effettua uno screening per la sensazione di panico, enfatizzato nel caso di un sospetto di psicopatologia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.