Vuol dire rivolgere uno sguardo su di sé senza pensieri: guardarsi, osservarsi, stare accanto alle emozioni, ai ricordi, alle immagini mentali, qualsiasi esse siano, senza dirsi niente, senza commentare, accogliendo e osservando. A volte gli eventi della vita possono buttarti a terra: in questi casi rischi di essere veramente severo con te stesso. A prescindere da ciò che stai affrontando, è importante che continui a volerti bene.
Per migliorarla, possiamo servirci di alcune strategie. Parlare in modo positivo.
Il modo che abbiamo di parlare con noi stessi ha delle conseguenze. Se ci critichiamo e colpevolizziamo continuamente, ci sentiremo male. Tu sei il maggiore esperto di te stesso, allora inizia a cogliere i segnali che ogni giorno. Volersi bene : modi per iniziare a farlo ora!
Allora devi rimediare, imparare la lezione per non ripeterla, fare qualcosa di utile. Nel seminario spiego bene cosa fare e come farlo, una volta che l’errore lo hai riconosciuto come tale. Tra poco lo vediamo, ma prima voglio spiegarti un altro aspetto chiave per stare bene con se stessi.
La rassegnazione è misura ed indice della resa e perdita di speranza di fronte al pensiero “non c’è nulla che si possa. Un corpo in salute ospita anche una mente sana, non lo dimentichiamo mai. Chi l’ha detto che per volersi bene occorre pensare solo a se stessi?
Fare volontariato e aiutare con il cuore persone più bisognose aumenta anche il nostro benessere. Certo, costa un pò di fatica, ma accidenti se si può imparare a volersi bene. Accetta quello che sei Su questo numero presentiamo numerose storie di persone che inizialmente vedevano i loro disagi, come il panico, o alcuni aspetti del loro carattere come un nemico da combattere, qualcosa di ostile. Lo dicono studi ed esperti.
Ce lo sentiamo dire ogni giorno. Perché amarsi e accettarsi è il primo passo per vivere una vita migliore e più serena. Psiche Nessuno e Centomila. Aveva commesso errori di grammatica, di punteggiatura, di presunzione. Ecco i segnali che ti dicono che siete una coppia destinata a durare.
Cosa significa volerti bene ? Significa trattarti nel modo in cui tratteresti la tua più cara amica. Imparare ad amare richiede tempo e dedizione.
Esatto, perché con gli amici funziona così: non sono perfetti, possono fare grandi cavolate, non essere affatto in forma, mettersi cose imbarazzanti, ma alla fine li ami lo stesso e pensi lo stesso che siano unici e meravigliosi. E’ importante dunque imparare a complimentarci con noi stessi per tutti i miglioramenti che siamo in grado di apportare alla nostra vita, e per tutti i cambiamenti che riusciamo ad attuare, anche per i più piccoli o per quelli che ci sembrano meno importanti. Queste sono le prime cinque regole per imparare a volersi bene.
L’autostima e volersi bene sono la chiave della felicità, specialmente quando si combatte con i chili di troppo: per vederti bella, ama te stessa! La maggior parte delle persone pensa che l’autostima e la fiducia in se stessi siano qualcosa di irraggiungibile. Il primo incontro è dedicato alle parole di critica o rimprovero, per imparare a volersi bene.
Il secondo incontro alle parole che organizzano le nostre relazioni con gli altri, le persone con le quali condividiamo la vita: familiari, colleghi, amici, per liberarsi dal peso delle aspettative e delle illusioni. IMPARARE A VOLERSI BENE. Novembre – presso Farmacia Bottaro dalle ore 20. AUTOSTIMA E FIDUCIA IN SE STESSI. COME COSTRUIRE UNA BUONA CONSIDERAZIONE.
L’ego impedisce di imparare perché la persona pensa di sapere tutto. Si sente superiore e non riesce ad amare gli altri. L’ego si può manifestare in molti modi: ira quando non riusciamo a ottenere ciò che vogliamo, controllo sugli altri, orgoglio al credersi superiori e odio, che ci impedisce di vedere il buono che c’è negli altri. La consapevolezza di sé è la capacità di accorgersi di sé stessi, di sentire e percepire ciò che ci sta accadendo in qualunque momento della giornata e della vita.
E mettersi al primo posto non significa essere egoisti ma significa imparare a volersi davvero bene. Impara a volerti Bene è un estratto del videocorso di Giancarlo Fornei e disponibile in diversi formati- Audio- Video-eBook che puoi trovare su Autostima. Comincia subito a farlo.
Se serve potete fare una lista degli aspetti dove vi sentite più forti e quelle in cui invece vi sentite più deboli.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.