L’essenza degli insegnamenti del Buddha può essere riassunta in una sola parola: “Pratica”. Tuttavia quando parliamo di pratica, ci riferiamo alla pratica della meditazione , che è conosciuta come tranquillità o intuizione, o in termini sanscriti Vipassana e Samadhi, o in tibetano Shine e Lagtong. Le tecniche di meditazione tibetana possono essere suddivise in due grandi gruppi: quello della meditazione stabilizzante e quello della meditazione analitica.
La meditazione stabilizzante sviluppa la capacità di concentrazione su un preciso punto, rappresentando un pre-requisito per ottenere qualunque realizzazione duratura nella pratica. Questo manuale presenta tecniche per la meditazione dell’antichissima tradizione buddhista nyingma, riformulate ed esposte con l’intento di adattarsi al bagaglio culturale, e quindi ai problemi, dell’uomo occidentale contemporaneo. Attraverso questa particolare tecnica di meditazione , altresì nota come meditazione vipassana, si arriva alla consapevolezza del proprio essere ma anche del proprio corpo e, proprio per questo motivo, si può praticare in qualsiasi momento, per cercare di rimanere sempre presente a se stessi e consapevoli.
Il termine Gom viene menzionato in maniera particolare quando si tratta di spiegare in cosa consiste la meditazione tibetana. Contrariamente a quanto si possa pensare, questo tipo di tecnica non ha nulla a che fare con pratiche esoteriche o propriamente religiose, in quanto lo stesso termine Gom significa familiarizzazione. Tecniche di meditazione tibetana. Come meditare usando le tecniche migliori.
La meditazione dinamica fa parte delle tecniche di meditazione attiva ideate dal maestro Osho ed è il tipo di meditazione che richiede più movimento ed espressione: si pratica infatti lasciando libero sfogo alle nostre emozioni e al nostro corpo, danzando ed esternando i nostri pensieri con irriverenza. Si condiscono insieme energia, respirazione, meditazione ed esercizi. La Storia di Buddha: Così ho udito.
Meditazione trascendentale (TM).
Benchè insisto sull’ approccio laico alla meditazione trovo che la saggezza sia comunque ben distribuita in tutte le religioni, visto che dobbiamo molto in termini di meditazione all’approccio buddista e visto che sono in molti a volerne sapere di più sul buddismo ho pensato potesse farti piacere, vedere questo bel cartone animato sulla vita del Buddha. L’intelletto, che nella sua essenza è una facoltà genuina, si può sbrogliare. Di conseguenza, i primi studenti di questa tecnica hanno iniziato a creare i propri centri di meditazione e yoga in lungo e in largo nel mondo. Le persone sono diventate consapevoli dei suoi benefici nelle loro vite.
Molti si fanno avanti per giurare nel nome di Dio che hanno beneficiato del fare meditazione e yoga. In questa sezione del blog sono raggruppati tutti gli articoli che riguardano la meditazione , i benefici che la pratica meditativa dona, come fare per meditare correttamente e scoprirai anche tutte le varie tecniche di meditazione che sono state descritte finora su AtuttoYoga. Le principali tecniche di meditazione da quella taoista alle numerose sfumature di quelle buddhiste,sono pratiche in cui l’individuo si concentra su se stesso per rigenerare il corpo e la mente.
Esaminiamo come si svolgono e quali sono i benefici di questa usanza che esiste da sempre e che negli ultimi anni sta diventando oggetto d’interesse comune. La meditazione tummo è una tecnica di yoga e autoipnosi ancora poco conosciuta nel nostro Paese ed estremamente efficace per il benessere psicofisico, in quanto è in grado di apportare benefici impareggiabili attraverso il potere dei nostri stessi pensieri. Imparare a meditare non é facile. Dedicando alcuni minuti al giorno a mettere in pratica questi cinque esercizi di meditazione imparerai a preparare il tuo corpo e il tuo spirito al cammino verso la consapevolezza, riuscendo ad astrarti dal mondo reale e dalle sue distrazioni.
C’è poi un secondo ramo che prende origine della meditazione Buddista, ed è la meditazione di tipo tibetano. Concetto chiave attorno al quale ruota questo tipo di pratica è chiamato il lingua tibetata Gom, che può essere tradotto con la forma verbale “Abituarsi” o “Familiarizzarsi”. Nel testo sono descritte alcune tecniche di meditazione , di digito-pressione e di moxa tibetane, cinesi e taoiste utilizzabili nel trattamento di alcuni disturbi psicologici e nel potenziamento del sistema energetico individuale, che l’Autore ha appreso in Cina, Birmania e nel suo percorso formativo in medicina tibetana. Siamo trasferiti qui: santacittarama.
Quali sono le diverse tipologie di meditazione , qual è la loro storia, quali sono i loro utilizzi? Le campane tibetane producono suoni che invocano un profondo stato di rilassamento. Sono l’aiuto alla meditazione per eccellenza e si possono trovare negli altari buddisti, nei templi, nei monasteri e nelle sale di meditazione in tutto il mondo.
La Campana Tibetana e la meditazione. Fare meditazione significa stare da solo con te stesso e lo farai approfitta solo di questa pratica se ami te stesso. E la pratica della meditazione , il guardare – che è la seconda istruzione del sutra ti aiuterà e ti aiuterà in molti modi. Ognuna delle tecniche meditative presenta delle caratteristiche specifiche. Ogni religione, ogni credo ed ogni filosofia riconosce e pratica una tecnica di meditazione in maniera differente.
Approfondisci le varie tecniche di meditazione. Se sì, utilizzano diversi strumenti per agganciare la mente come mantra, visualizzazioni eccetera eccetera? Esistono diverse tecniche di meditazione vipassana? Ogni tanto quando ricevo delle domande mi rendo conto di avere una doppia risposta, apparentemente opposta.
Questa è la seconda tecnica di meditazione sul respiro. La prima tecnica , quella della respirazione alterna, in un certo senso un po’ artificiosa, è finalizzata a purificare la nostra mente. La seconda serve a creare una base per la concentrazione mentale. La terza tecnica riguarda specificamente la pratica della concentrazione.
Precetti fondamentali della meditazione samatha.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.