Abbiamo infatti visto in altri esempi (L298N Pilotare un motore passo passo con Arduino) che pilotando un motore passo passo , senza l’utilizzo di un limitatore di corrente o non dando la giusta corrente, il risultato sfocia in un surriscaldamento del motore e del driver stesso. Come pilotare un motore passo passo usando l’integrato L298N. Quando osservo i robot industriali assemblare, saldare, fresare o posizionare oggetti con una precisione sconcertante rimango affascinato dalla capacità umana di poter costruire queste macchine. Il vantaggio è che raddoppia il numero di passi disponibile per un certo motore.
Nota: come motore passo - passo , deve essere collegato a un driver a corrente o chopper costante. Un motore passo - passo , anche definito stepper, è un tipo di motore sincrono che può, a seconda degli avvolgimenti eccitati dalla corrente continua, dividere i suoi movimenti in passi (step). I passi del motore vengono suddivisi in Microstepping ( passo molto piccolo), Half-Step (mezzo passo ), Full Step in una fase ( passo normale), Full Step in due fasi (quindi un passo normale più veloce). Per saperne di più, in questo link trovate delle spiegazioni più esaustive. Montato il circuito rispettando lo schema in alto è possibile caricare lo sketch sulla scheda Arduino, collegandola con la porta usb sul PC.
Il delayMicroseconds() tra uno stato logico alto e basso è necessario per dare fisicamente al motore il tempo di avanzare, se non ci fosse, il motore inizierebbe a fischiare con aggiunta di rumori inquietanti. Stavo guardando i driver della pololu per pilotare i motori passo passo (con due fili lato arduino direzione e step) ho notato che si possono pilotare i motori in microstep fino a volte i passi la mia domanda è: esiste un limite massimo di passi del motore che ci posso collegare? Insomma, con modica spesa.
Questo circuito permette, attraverso due soli ingressi digitali, di controllare un motore passo - passo bipolare. Si tratta del solo driver di potenza che necessita per il funzionamento di essere collegato ad un microcontrollore, ad un circuito digitale oppure, con qualche riserva, ad un PC. Controllo di un motore passo - passo A differenza dei normali motori CC, il controllo dei motori passo - passo è molto più complessa. Qui non ci sono solo due fili che hanno bisogno di essere collegati ad una sorgente di alimentazione, per la rotazione del motore. E’ un motore molto preciso e veloce e facilmente controllabile tramite una scheda elettronica, denominata “driver”.
In questo articolo inzieremo a prendere confidenza con il pilotaggio dei motori passo - passo , ora che sappiamo riconoscerli. Prima di partire facciamo la lista della spesa: uno o più motori passo - passo , io ho utilizzato i MINIBEA CO. I Motori Passo Passo spiegati in modo semplice e pratico.
Il motore eroga una coppia elevata, anche con bassi numeri di. Figura 2: Collegamento per pilotare le espansioni polari di un motore stepper bipolare. Salve a tutti ragazzi, oggi vedremo come utilizzare Arduino con un motore passo passo e un joystick Per controllare il motore passo - passo utilizzeremo la scheda controllo driver che può guidare fino a circa 750mA per fase , quindi è perfetto per essere utilizzato con questo motore.
Visita eBay per trovare una vasta selezione di controllo motori passo passo. A a 12V, coppia pari a 40N-cm. Questo fenomeno, anche se presente in ogni tipologia di motore , è particolarmente accentuato nei motori passo - passo per la loro naturale predisposizione a muoversi in modo intermittente. Quando il motore entra in risonanza la coppia collassa con conseguente perdita di passo.
Motore Passo Passo Bipolare Makeblock caratterizzato da angolo di passo pari a 1. Driver Low Voltage per motore passo - passo bipolare 5A. I confronto è fatto con lo stesso motore ma nel test B,viene preso come zero il passo precedente. Questa guida permette di comandare un motore Passo Passo denominato anche STEPPER tramite un controller Easydriver collegato ad Arduino. Infatti, pensare di poter effettuare uno spostamento angolare preciso con un motore in corrente continua è quasi impossibile. Un motore passo passo è un motore elettrico senza spazzole in qui la rotazione è divisa in un numero di passi.
Programma controllo motore passo passo Questo programma comanda un motore passo passo. E’ dunque un motore per spostamenti micrometrici di precisione e non certo studiato per raggiungere alte velocità. Ogni stadio, come già detto, pilota una fase del motore. Questo implica che Arduino dovrà generare una sequenza adatta alle sue uscite per pilotare correttamente tale motore.
Il seguente integrato serve per pilotare motori DC, però, utilizzandone due insieme, si possono pilotare anche motori passo passo. Garantisce una corrente continua di 3A, con picchi di 6° e una tensione di alimentazione da 12V fino a 55V, mentre permette di avere ingressi di controllo con tensione di 5V. DC - o motore passo - passo B- Gestione di due motori DC Per controllare uno o due motori a corrente continua è abbastanza facile con il L298N Dual H-Bridge Motor Controller.
Questo tipo di motori trova grande applicazione in campo hobbistico grazie alla loro versatilità e alla facilità con cui è possibile controllare posizione e velocità di rotazione. Oggi andremo a vedere come pilotare uno step motor ( motore passo - passo ) di tipo 28BYJ-4 con arduino.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.